video suggerito
video suggerito

Mafia Capitale, scioglimento del Comune di Roma: decisione entro il week end

Secondo SkyTg24 il prefetto Franco Gabrielli sarebbe orientato a dire “No” allo scioglimento del Comune di Roma per Mafia. Questo dirà la prossima settimana al ministro dell’Interno Angelino Alfano, secondo fonti della tv satellitare.
A cura di Enrico Tata
180 CONDIVISIONI
Immagine

Questo pomeriggio si è tenuta in prefettura la riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che ha espresso un parere sulla relazione degli ispettori sulle presunte infiltrazioni mafiose in Campidoglio dopo l’inchiesta su “Mafia Capitale”, il “mondo di mezzo” creato da Massimo Carminati e il suo braccio destro Salvatore Buzzi. Il prefetto di Roma Franco Gabrielli sarà chiamato a decidere sull'eventuale scioglimento della giunta capitolina. L'incontro, durato più di quattro ore, al quale ha partecipato anche il procuratore capo di Roma, Giuseppe Pignatone, è uno degli ultimi atti della procedura che, entro fine mese, porterà il prefetto a consegnare il documento, completato dalle sue conclusioni, sul tavolo del ministro Angelino Alfano. L'iter, nel caso in cui la relazione del prefetto contenga l'indicazione di sciogliere il comune, prevede che a lo scioglimento sia disposto dal consiglio dei ministri. Al Comitato, presieduto dal prefetto Franco, partecipano anche il questore e i comandanti provinciali dei carabinieri e della Finanza.

Marino: “Siamo nelle mani dei migliori servitori dello Stato”

"Siamo nelle mani di due dei migliori servitori dello stato nel nostro Paese, il prefetto Gabrielli e il procuratore Pignatone". Questa la risposta del sindaco di Roma, Ignazio Marino, a margine di un sopralluogo sulla Nomentana, a chi gli chiedeva se fosse preoccupato della relazione del prefetto di Roma, Franco Gabrielli. "Non credo – ha aggiunto Marino – che ci sia dubbio che svolgeranno al meglio il proprio lavoro e il loro giudizio sarà sicuramente molto meditato e basato sui fatti".

Verso il no allo scioglimento?

Secondo SkyTg24 il prefetto Franco Gabrielli sarebbe orientato a dire "No" allo scioglimento del Comune di Roma per Mafia. Questo dirà la prossima settimana al ministro dell'Interno Angelino Alfano, secondo fonti della tv satellitare.

"Decisione entro il week end"

"Nel pomeriggio di oggi, il Prefetto di Roma, dottor Franco Gabrielli, ha presieduto il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, nella composizione integrata con la partecipazione del Procuratore della Repubblica di Roma, dottor Giuseppe Pignatone, convocato per esprimere il prescritto parere sulle misure da proporre nei riguardi di Roma Capitale. Nel corso della seduta, il Prefetto di Roma ha illustrato le conclusioni espresse dalla Commissione di accesso nella relazione depositata il 15 giugno scorso ed ha svolto le proprie considerazioni. Sulla base del complesso degli elementi esposti e dell'ulteriore disamina svolta, il Comitato ha espresso le proprie valutazioni. Entro la fine di questa settimana, il Prefetto di Roma formulerà al Ministro dell'Interno la proposta concernente le misure da adottarsi nei confronti dell'Amministrazione Capitolina". Così in una nota la Prefettura di Roma.

180 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views