382 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Striscione di insulti a Niccolò Zaniolo a Trigoria, la figlia di Francesco Rocca: “Mi fate schifo”

Si infuoca la vigilia del derby Roma-Lazio a causa di uno striscione di insulti apparso nella notte a Trigoria e dedicato al calciatore della Roma Niccolò Zaniolo, attualmente infortunato. “Zaniolo come Rocca? Zoppo de Roma”, la scritta nera su sfondo bianco.
A cura di Enrico Tata
382 CONDIVISIONI
Lo striscione contro Zaniolo
Lo striscione contro Zaniolo

Si infuoca la vigilia del derby Roma-Lazio a causa di uno striscione di insulti apparso nella notte a Trigoria e dedicato al calciatore della Roma Niccolò Zaniolo, attualmente infortunato. "Zaniolo come Rocca? Zoppo de Roma", la scritta nera su sfondo bianco. Accanto, l'immagine di una carrozzina per disabili. Il lenzuolo, recapitato da alcuni ultras della Lazio, è stato subito staccato dagli addetti dei campi del centro tecnico ‘Fulvio Bernardini'. Il riferimento è a Francesco Rocca, soprannominato Kawasaki, ex terzino giallorosso, ex commissario tecnico delle nazionali giovanili e attualmente osservatore della Nazionale Italiana. Rocca fu vittimo di diversi infortuni gravi e nel 1979, durante il derby, gli ultras laziali esposero in Curva Nord lo striscione: "Rocca bavoso, i morti non risuscitano". Quel derby fu anche quello in cui perse la vita il tifoso laziale Vincenzo Paparelli. La curva romanista reagì proprio a quegli striscioni e partì un razzo che oltrepassò tutto lo stadio e uccise Paparelli. In mattinata circa mille tifosi della Roma si sono riuniti davanti al centro sportivo di Trigoria per sostenere la squadra allenata dall'allenatore portoghese Paulo Fonseca.

La figlia di Rocca: Mi fate schifo come esseri umani

"Vi sentite meglio adesso? Vi sentite più forti, più grandi, più intelligenti? Buon per voi. A me fate schifo invece. E mi fate schifo non in quanto laziali ma in quanto esseri umani, individui con cui purtroppo condivido l’appartenenza alla specie", ha commentato su Facebook Chiara Rocca, figlia dell'ex calciatore.

"Non si tratta di Roma e Lazio, quello che è stato scritto stanotte fuori Trigoria va ben oltre. È la prova senza eguali di quanto sia malata la società di oggi che riesce a trasformare anche un gioco bello come il calcio, per cui qualcuno ha dato la vita, in un luogo malato, dove non esiste solidarietà, umanità ma soltanto violenza. Probabilmente chi ha scritto una cosa del genere non ha idea del calvario legato a un infortunio, non ha idea di quello che ha passato mio padre, portandosi dietro gli strascichi per sempre e di quello che, mi auguro in maniera inferiore, sta passando Nicoló Zaniolo. Prendersela con chi, per cause esterne, si è ritrovato in passato e con chi si ritrova oggi in una situazione di difficoltà fisica è un gesto da vigliacchi. Un infortunio subito da giovanissimi, come è accaduto a mio padre e a Nicoló Zaniolo, è un segno indelebile su cui nessuno si deve azzardare a mettere bocca. Nicoló Zaniolo si riprenderà, noi tutti, mio padre in primis essendoci passato, glielo auguriamo con tutto il cuore e gli siamo vicini. Mio padre, dal canto suo, è una persona meravigliosa, un guerriero che voi non avete neanche idea, pure se “zoppo” come lo definite voi. Quindi concludo dicendo sciacquatevi la bocca e vergognatevi da adesso all’eternità".

Roma-Lazio, predisposto il piano sicurezza

Per domani (la partita è prevista alle ore 18 allo stadio Olimpico) è stato già predisposto il piano per garantire la sicurezza ai 60mila spettatori previsti all'interno dell'impianto del Foro Italico, che sarà aperto al pubblico dalle ore 15,30 (ma potrebbe essere anticipata). I tifosi laziali e romanisti sono invitati ad arrivare allo stadio secondo le direttrici tradizionali: Ponte Milvio per i laziali e Ponte Duca D’Aosta/Ponte della Musica per i romanisti. Previsto, cinque ora prima dell'inizio del match, lo sgombero dei veicoli in sosta nel quadrilatero compreso tra lo stadio, lungotevere M.llo Diaz, via Antonino di San Giuliano e via Macchia della Farnesina.

382 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views