19 Giugno 2016
7:00
AGGIORNATO20 Giugno

Virginia Raggi è il nuovo sindaco di Roma col 67,17%

La diretta del ballottaggio alle elezioni di Roma: exit poll, proiezioni e i risultati definitivi. La città sceglie chi sarà sindaco dal 2016 al 2021 tra Virginia Raggi (M5S) e Roberto Giachetti (Pd). Partita all'ultimo voto: decisivi gli indecisi e i voti del centrodestra, escluso al primo turno.

continua su: http://napoli.fanpage.it/live/elezioni-comunali-napoli-2016-in-diretta/
http://napoli.fanpage.it/

In evidenza
00:06

Chi è Virginia Raggi: primo sindaco donna di Roma

Virginia Raggi, la candidata del Movimento 5 stelle, è il primo sindaco donna della capitale. Quando sono state scrutinate oltre la metà delle 2600 sezione elettorale Raggi ha raggiunto il 67,5% dei voti, contro il 32,5% dello sfidante Roberto Giachetti, candidato del Partito democratico.

A cura di Valerio Renzi
20 Giugno
01:47

Di Maio: "Ora legalità a Roma"

 
A cura di Valerio Renzi
20 Giugno
01:35

Grillo show a Roma. Sul blog: "Ora cambia tutto. Siamo pronti"

Beppe Grillo, a Roma per festeggiare la vittoria di Virginia Raggi, si è affacciato dall'hotel Forum salutando gli attivisti del Movimento 5 stelle che lo acclamavano a gran voce. Pochi minuti dopo il post sul blog faceva il punto sulla vittoria di Roma e Torino: "Cambia tutto ora tocca a noi".

"Il MoVimento 5 Stelle ha vinto a Roma e Torino e, stando ai risultati attuali, in tutti e venti i comuni dove è andato al ballottaggio – si legge  – È un giorno storico, da oggi cambia tutto". "Virginia Raggi – prosegue il post – è la nuova sindaco di Roma, la prima donna nella storia a ricoprire questa carica, e Chiara Appendino è la nuova sindaco di Torino. I cittadini riconoscono al MoVimento 5 Stelle la capacità di governare e hanno scelto l'unica forza politica che ha fatto proposte concrete per i dieci milioni di poveri italiani e per le Pmi che non ce la fanno più. Chi parla di referendum, di Olimpiadi, di 80 euro e di legge elettorale è completamente scollato dalla realtà del Paese".

A cura di Valerio Renzi
20 Giugno
01:22

Davide Casaleggio a Roma: "Dedico la vittoria a mio padre"

A Roma, con Beppe Grillo e tutto lo stato maggiore del Movimento 5 stelle, a festeggiare la vittoria di Virginia Raggi anche Davide Casaleggio, figlio del fondatore del movimento Gianroberto deceduto il 12 aprile scorso dopo una lunga malattia. "E' un risultato storico. Il pensiero va a mio padre", così all'Ansa.

A cura di Valerio Renzi
20 Giugno
01:20

La lettera del marito a Virginia Raggi

Sul suo blog Stefano Severini, marito del nuovo sindaco di Roma, ha pubblicato una lettera di in bocca a lupo alla moglie per la sfida che l'attende. Una dichiarazione d'amore e di fiducia: "I tuoi occhi parlano. Sei stata un fiume in piena, hai avuto un coraggio da leonessa e una capacità di spiegare le cose in maniera semplice, in maniera popolare e genuina. Grazie!! Non smetterò mai di ringraziarti".

A cura di Valerio Renzi
20 Giugno
01:16

Le prime parole di Virginia Raggi: "Finalmente un sindaco donna"

"Questa sera hanno vinto i cittadini di Roma, i romani", queste le prime parole pronunciate da una Virginia Raggi visibilmente emozionata, durante la sua prima conferenza stampa da sindaco della capitale. "Voglio ringraziare tutti i romani che mi hanno affidato questo compito. grazie. È un momento storico, una svolta", ha aggiunto subito dopo".

"La prima cosa che sento di dire, che mi viene dal profondo, è che finalmente anche Roma avrà un sindaco donna – ha sottolineato – In un momento storico in cui le pari opportunita' sono ancora una chimera considero questa una notizia dal valore straordinario".

A cura di Valerio Renzi
20 Giugno
00:51

Luigi Di Maio: "Pronti a governare il paese"

A confermare che la vittoria del Movimento 5 stelle a Roma, così come l'affermazione a sorpresa a Torino, sia un test importantissimo, arrivano le parole del vicepresidente della Camera Luigi Di Maio: "I cittadini ci hanno detto e ci riconoscono la capacità di governare . Noi vogliamo governare il Paese e ci sentiamo pronti per farlo".

A cura di Valerio Renzi
20 Giugno
00:49

Giorgia Meloni (Fdi): "Complimenti a Raggi, nostro voto nell'interesse di Roma"

Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia e candidata al comune di Roma con il sostegno anche della Lega, ha espresso il suo saluto a Virginia Raggi, nuovo sindaco della capitale. "Complimenti a Virginia Raggi per la netta vittoria.  – ha scritto su Facebook – Mi auguro che governi bene Roma. Voteremo a favore dei buoni provvedimenti che proporrà e faremo una opposizione netta in Assemblea Capitolina contro le cose che non condivideremo. Sempre nel solo interesse di Roma e dell'Italia".

A cura di Valerio Renzi
20 Giugno
00:34

Di Battista: "Ce l'abbiamo fatta"

"Ce l'abbiamo fatta!". Queste le parole di uno dei leader del Movimento 5 stelle, il parlamentare Alessandro Di Battista, rivolto agli attivisti che stanno festeggiando all'esterno del comitato elettorale. "E adesso iniziamo. #coRAGGIo". Così Di Battista su twitter dove ha postato una foto con Luigi Di Maio e Carla Ruocco al fianco di Virginia Raggi.

A cura di Valerio Renzi
19 Giugno
23:56

Giachetti ammette la sconfitta e chiama Raggi: "In bocca a lupo"

Roberto Giachetti, a spoglio appena iniziato, ammette la pesante sconfitta e ha deciso di parlare nella sede del suo comitato elettorale all'Ex Dogana di San Lorenzo. "Ho appena chiamato Virginia Raggi per farle i complimenti e augurarle in bocca al lupo".

A cura di Valerio Renzi
19 Giugno
23:46

Prima proiezione: Virginia Raggi al 67,5%

La prima proiezione dell'istituto Ipr e Piepoli realizzati per la Rai danno Virginia Raggi al 67,5% e Roberto Giachetti al 32,5%. La proiezione ha un margine di errore del 4% ed è basata su un campione del 5%. Confermata la tendenza registrata dagli exit poll.

A cura di Valerio Renzi
19 Giugno
23:41

Ballottaggio Roma, affluenza definitiva: ha votato il 50% dei romani

L'affluenza al ballottaggio di Roma tra Virginia Raggi e Roberto Giachetti alle ore 23.00 è del 50%. Alle 19 era del 34,9, in calo rispetto al primo turno dello scorso 5 giugno quando alla chiusura dei seggi aveva votato il 57% dei romani aventi diritti. Nel 2013, alle elezioni vinte da Ignazio Marino, si recò alle urne il 52% dei romani al secondo turno.

A cura di Valerio Renzi
19 Giugno
23:13

Comitato Virginia Raggi, atteso Davide Casaleggio

Al comitato di Virginia Raggi è atteso anche Davide, il figlio del cofondatore del Movimento 5 stelle con Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio. A Roma presente anche lo stesso Grillo assieme al direttorio del Movimento, pronti a festeggiare la storica vittoria. Ancora cauto Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera: "Siamo ottimisti ma per adesso commentiamo aria fritta. Vado a seguire i risultati e poi dico".

A cura di Valerio Renzi
19 Giugno
23:09

Exit poll ballottaggio Roma, boato al comitato di Virginia Raggi

I primi exit poll, che danno Virginia Raggi in netto vantaggio su Roberto Giachetti con oltre il 60% dei consensi è stato accolto con un boato di gioia dagli attivisti pentastellati che intonano "onestà onestà" e "Virginia sindaco". Tutto lo stato maggiore del Movimento 5 stelle attorno a Virginia Raggi, arrivato nella capitale anche Beppe Grillo. Riuniti tutti i big del partito: Roberto Fico, Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista, Roberta Lombardi e Paola Taverna.

A cura di Valerio Renzi
19 Giugno
23:06

Exit poll, Raggi in forte vantaggio su Giachetti

Secondo il primo exit poll realizzato dall'istituto Emg Acqua per La 7, la candidata del Movimento 5 stelle Virginia Raggi, sarebbe il nuovo sindaco di Roma, battendo il candidato del centrosinistra Roberto Giachetti. La Raggi avrebbe una forbice tra il 62 e il 66% e Giachetti tra il 34 e il 38%. Una forbice simile agli exit poll realizzati da Ipr-Piepoli: Raggi 64-68% e Giachetti 32-36%.

A cura di Valerio Renzi
19 Giugno
21:42

Apre comitato Virginia Raggi: atteso anche Beppe Grillo

Ha aperto la sala dell'hotel H10 dove si trasferirà tutto lo stato maggiore del Movimento 5 stelle una volta noti i risultati elettorali. Nel comitato elettorale di Virginia Raggi, poco distante, si riuniranno tutti i big del partito per seguire assieme lo spoglio fino alla certezza dell'annunciata vittoria. Atteso anche Beppe Grillo, che sarebbe arrivato nella capitale già nel pomeriggio. In caso di vittoria il Movimento 5 stelle potrebbe chiamare i suoi sostenitori a festeggiare in piazza del Popolo.

A cura di Valerio Renzi
19 Giugno
19:32

Ballottaggio Roma, alle 19.00 affluenza in calo: il 34,9% dei romani alle urne

Affluenza in calo rispetto al primo turno. Alle 19.00 si erano recati alle urne il 34,9 dei romani, contro il 39,4% registrato alla stessa ora lo scorso 5 giugno. Il municipio dove si è registrata la più alta affluenza è il III, dove sono andati a votare il 36,5% degli elettori, quello dove si è votato di meno il XV dove si è registrato il dato più basso con il 30,3% di affluenza.

A cura di Valerio Renzi
19 Giugno
17:44

Raggi cita Pertini: "Oggi servono onestà e coraggio"

"Oggi servono due qualità: l'onestà e il coraggio. Sandro Pertini". Così su Twitter la candidata a sindaco di Roma, Virginia Raggi. La candidata del Movimento 5 Stelle si è recata in mattinata alle urne ma non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione ai cronisti presenti.

A cura di Enrico Tata
19 Giugno
16:46

D'Alema: "Ho votato come sempre seguendo le indicazioni del partito"

 

Smentendo le polemiche dei giorni scorsi su un suo possibile voto per Virginia Raggi, Massimo D'Alema ha indirettamente confermato di aver espresso la preferenza per Roberto Giachetti. "Ho votato come sempre seguendo l'indicazione del mio partito", ha detto l'ex presidente del Consiglio all'uscita del seggio elettorale.

A cura di Enrico Tata
19 Giugno
16:45

Virginia Raggi e Roberto Giachetti ai seggi (VIDEO)

 

Sia il candidato del centrosinistra, Roberto Giachetti, che quella del Movimento 5 Stelle, Virignia Raggi, si sono già recati ai seggi per votare. Nessuno dei due ha rilasciato dichiarazioni ai cronisti presenti.

A cura di Enrico Tata
19 Giugno
13:09

Ballottaggio Roma, affluenza alle ore 12: 13%

Alle ore 12 l'affluenza al ballottaggio tra Virginia Raggi e Roberto Giachetti è stata del 13,2 per cento degli elettori. Al primo turno votarono il 14,1 per cento dei cittadini romani aventi diritto.

Tutte le informazioni sull'affluenza

A cura di Enrico Tata
19 Giugno
11:32

Ballottaggio Roma, Giachetti: "Ho votato, fatelo anche voi. La vostra è decisione importante"

"Ho votato, fatelo anche voi, la vostra decisione e' importante per i prossimi cinque anni. Si vota oggi fino alle 23". Questo il messaggio del candidato a sindaco di Roma del centrosinistra, Roberto Giachetti, su Twitter.

A cura di Enrico Tata
19 Giugno
07:00

Ballottaggio Roma tra Virginia Raggi e Roberto Giachetti

Battaglia all'ultimo veleno, all'ultimo post su Facebook, all'ultimo voto, quella fra Roberto Giachetti (Pd) e Virginia Raggi (M5S), al ballottaggio per diventare sindaco di Roma. L'avvocato grillina potrebbe essere il primo sindaco donna della Capitale d'Italia, accreditata di un vantaggio al primo turno pari al 35,2 % contro il 24,8 dell'avversario, fedelissimo di Matteo Renzi. Il voto per il Campidoglio è stato caratterizzato nelle ultime ore da veleni circa una consulenza di Virginia Raggi alla Asl di Civitavecchia, questione sollevata da un articolo del Fatto Quotidiano. Nelle ultime ore si sono susseguite notizie su presunte indagini, smentite con durezza dalla Procura di Roma. Questione che ha avvelenato il clima e non si sa se spostato voti o comunque convinto indecisi a preferire l'uno o l'altro candidato in lizza.

A cura di Enrico Tata
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni