video suggerito
video suggerito

Le undici sagre nel Lazio nel weekend dal 5 al 7 agosto

Dalla pizza fritta agli arrosticini, dalle lumache alle fettuccine, ecco le 11 sagre in programma nel Lazio da venerdì 5 a domenica 7 agosto 2016 con tutte le informazioni su menù e spettacoli.
A cura di Ida Artiaco
130 CONDIVISIONI
pizza fritta
Sagre nel Lazio: il programma completo dal 5 al 7 agosto 2016.

Nel Lazio le sagre non vanno in vacanza. Anche il prossimo weekend, segnalato da bollino nero sulle strade italiane per il grande esodo dell'estate verso mete lontane, per chi resta in città l'offerta enogastronomica e di intrattenimento è varia e adatta a rispondere a tutte le esigenze: si potrà scegliere tra la festa degli arrosticini e quella delle lumache, tra quella delle fettuccine alla trebulana e del tartufo, e tante altre. Ecco, allora, le undici sagre in programma in tutta la Regione da venerdì 5 a domenica 7 agosto, con tutte le informazioni su contatti, menù e ospiti d'onore dei singoli eventi.

  • Dal 6 al 7 agosto – Festa degli arrosticini e della birra ad Ariccia. Il prossimo weekend è in programma in questo comune dei Castelli Romani, famoso per la porchetta, la Festa degli arrosticini e della birra nei pressi del vialone di Vallericcia, zona Mercato, a partire dalle ore 17:00. Si potranno gustare presso gli stand gastronomici anche pasta all'Amatriciana, al pomodoro, salsiccia e patate, il tutto accompagnato da birra e vino locale. Domenica resteranno aperti anche a pranzo. Sarà presente anche un'area riservata al gioco dei bambini e un palco su cui si alterneranno gruppi di ballo e canto per animare le serate. Per ulteriori informazioni contattare il numero 3336946544.
  • Dal 6 al 7 agosto – Sagra delle Lumache a Rocca di Corno. Torna a Rocca di Corno, una frazione di Antrotoco sulla salaria per L'Aquila, in provincia di Rieti la famosa Lumacata, la sagra delle Lumache, giunta alla sua 37esima edizione. Nel menù ci sarà un po' di tutto: lumache al pomodoro ed erbe aromatiche cucinate secondo l'antica ricetta corniciana e molte altre specialità gastronomiche tra cui trippa alla corniciana, amatriciana, sfritto e cacio, pizze fritte e carne alla brace. Per informazioni potete consultare il sito ufficiale del comune di Antrotoco.
  • Dal 6 al 7 agosto – Sagra del frittello al fiore di zucca a Pisoniano. In questo paese in provincia di Roma torna la sagra dedicata al frittello al fiore di zucca, croccante piatto da gustare della tradizione locale. L'appuntamento è a partire dalle ore 20:00 presso il Piazzale dell'Edificio Scolastico. Ci saranno stand gastronomici con patatine, supplì, panini e tanta musica dal vivo. Inoltre, domenica 7 agosto ci sarà anche la celebrazione della Madonna della Neve: a partire dalle ore 11:00 non perdete la tradizionale processione, durante la quale sarà sparata neve artificiale da speciali cannoni lungo tutto il percorso.
  • Dal 5 al 7 agosto – Sagra gambero di fiume e trota biologica a Rivodutri. La sagra dedicata al pesce di fiume si terrà nel Parco della Sorgente di Santa Susanna in provincia di Rieti, rappresentando uno dei piatti tipici della tradizione culinaria locale. A partire dalle ore 19:00, oltre ai piatti con gambero di fiume verrà servita anche la trota biologica, sia bianca che salmonata.
  • Dal 6 al 7 agosto – Sagra delle fettuccine alla trebulana a Monteleone Sabino. Nel borgo in provincia di Rieti si celebrerà il piatto tipico della tradizione locale: le fettuccine alla trebulana, così chiamate in onore della città sabino-romana. Si tratta di un piatto realizzato ancora oggi seguendo una ricetta tramandata oralmente per tanti secoli: vengono impastate farina e uova e poi la sfoglia viene tirata a mano con il mattarello di legno. A partire dalle ore 19:00, si potranno assaggiare le varianti con piselli, funghi e prosciutto e non mancheranno gli spettacoli musicali e bancarelle per la vendita di prodotti artigianali.
  • Dal 4 al 7 agosto – Sagra della Panonta a Riano. Le quattro serate dedicate a sport, musica e tanto cibo sono in programma in via Giovanni XXIII presso la pista di pattinaggio nella cittadina alle porte di Roma. Protagonista sarà la panonta, piatto tipico dell'Italia Centrale composto principalmente da pane unto nell'olio della frittura di pancetta. Ci saranno anche stand di hobbistica e artigianato.
  • Dal 5 al 7 agosto – Sagra dei Maccaruni a Ponticello Sabino. Sempre in provincia di Rieti, si trova questo borgo che ospita la festa dei maccaruni, giunta alla sua sedicesima edizione. A partire dalle ore 20:00 tutte le vie del centro storico saranno invase da stand gastronomici con pizze fritte, arrosticini, ciambelle di vino e tanto altro, ma anche botteghe artigianali e spettacoli musicali e circensi.
  • Dal 6 al 7 agosto – Sagra Laina e Ceci a Selvacava. Questo evento è molto atteso in questa frazione del comune di Ausonia, in provincia di Frosinone. A partire dalle 20:00 presso il piazzale degli Eroi questa pietanza tipica della bassa Ciociaria sarà servita nei tradizionali cocci di terracotta accompagnato da un bicchiere di buon vino locale. Il tutto allietato da spettacoli musicali. Si ricorda che la laina altro non è che un tipo di pasta lunga, ottenuta impastando farina di grano duro con acqua e sale.
  • Dal 5 al 6 agosto – Sagra del Cinghiale a Picinisco. La festa in questo paese in provincia di Frosinone è arrivata alla seconda edizione. L'appuntamento è in Largo Montano a partire dalle ore 19:30, quando troverete stand dedicati alla carne, alla birra, alla porchetta e ad altri prodotti tipici locali. Garantita l'animazione musicali con gruppi della scena locale. Per ulteriori informazioni contattare il numero 3395442432.
  • Sabato 6 agosto – Sagra della pizza fritta a San Giorgio a Liri. In provincia di Frosinone c'è questa sagra dedicata ad uno dei prodotti culinari più amati di sempre: la pizza fritta. Presso il piazzale degli Eroi, sarà possibile assaggiarne le varianti con il sugo e il parmigiano, con peperoni e melanzane, con mortadella e con Nutella. Il tutto accompagnato da musica, balli di gruppo ed esibizione di danze popolari.
  • Dal 4 al 7 agosto – Sagra della pizza fritta e degli arrosticini a Passo Corese. Ci troviamo in provincia di Rieti, ed anche in questo caso l'evento è dedicato alla pizza fritta, tra le protagoniste assolute delle serate estive nel Lazio. Tutte le sere a partire dalle ore 20:00 in piazza Salvo D'Acquisto apriranno gli stand gastronomici. Domenica sera, si segnala lo spettacolo comico di Max Giusti a partecipazione gratuita, seguito da uno show di fuochi d'artificio.
130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views