video suggerito
Le tre sagre nel Lazio nel weekend dal 15 al 17 settembre
Dalle penne all’arrabbiata al fagiolo di carne passando per gli immancabili funghi porcini: ecco le sagre in programma nel Lazio da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2017 per trascorrere il fine settimana all’insegna del divertimento e del buon cibo.
A cura di
Redazione Roma
121
CONDIVISIONI
Torna puntuale come tutti i weekend l'appuntamento con le sagre nel Lazio. Almeno tre sono gli eventi in programma da venerdì 15 a domenica 17 settembre nei dintorni della Capitale e delle altre province regionali: si segnalano l'arrabbiata in piazza a Nerola, la sagra del fagiolo di carne a Fabrica di Roma e quella del fungo porcino a Oriolo Romano. Ecco, di seguito, tutte le informazioni per parteciparvi, dagli orari ai menù alle attività previste, per trascorrere il prossimo fine settimana all'insegna del divertimento e del buon cibo.
- L'arrabbiata in piazza a Nerola. Torna a Nerola, in provincia di Roma, soltanto nella giornata di sabato 16 settembre la sagra delle penne all'arrabbiata, con tanto di pizze fritte e di panini con salsiccia. L'appuntamento è in piazza Santa Teresa 1 a partire dalle 20:00 fino a mezzanotte circa. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e karaoke. Per ulteriori informazioni, consultate la pagina Facebook dell'evento.
- Sagra del fagiolo di carne a Fabrica di Roma. Si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Fabrica di Roma, nella location del parco delle Vallette, la famosa sagra del fagiolo di carne. Ci sarà una vasta area attrezzata e un ampio parcheggio. Nei tre giorni della manifestazione, sarà possibile assaggiare questo legume, tipico della tradizione contadina locale, cucinato in tanti modi, dall’antipasto del faciolo, agli gnocchetti co’ i facioli, piatto tipico fabrichese, ai facioli e gamberi, passando per quelli con le cotiche e le salsicce. Nel menù a prezzi estremamente popolari, previsti inoltre salsicce alla brace, patate fritte ed insalata. Tutte le sera della sagra, inoltre, saranno allietate da un piacevole accompagnamento musicale.
- Sagra del fungo porcino a Oriolo Romano. I funghi porcini, in zuppa, in crema o ad accompagnare le bruschette, le fettuccine e le carni, saranno i protagonisti della sagra a loro dedicata a Oriolo Romano, in provincia di Viterbo. La manifestazione si svolgerà per due fine settimana consecutivi, dal 15 al 17 e dal 22 al 24 settembre, nella splendida cornice di Piazza Umberto I, e celebrerà una delizia già nota ai tempi degli Antichi Romani, i primi a chiamarli "suillus" per il loro aspetto massiccio. Nel menù sono previste le bruschette con crema di porcini, le fettuccine, nelle due versioni con e senza ragù, e l'ingrediente principale di una prelibata zuppa con i fagioli; fra i secondi, si potrà scegliere fra lo spezzatino e l'arista ai funghi porcini, e ancora fra l'hamburger con crema ai porcini e i funghi fritti, senza dimenticare il pane, ovviamente al gusto di porcini.
121
CONDIVISIONI