121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le tre sagre nel Lazio nel weekend dal 15 al 17 settembre

Dalle penne all’arrabbiata al fagiolo di carne passando per gli immancabili funghi porcini: ecco le sagre in programma nel Lazio da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2017 per trascorrere il fine settimana all’insegna del divertimento e del buon cibo.
A cura di Redazione Roma
121 CONDIVISIONI
Immagine

Torna puntuale come tutti i weekend l'appuntamento con le sagre nel Lazio. Almeno tre sono gli eventi in programma da venerdì 15 a domenica 17 settembre nei dintorni della Capitale e delle altre province regionali: si segnalano l'arrabbiata in piazza a Nerola, la sagra del fagiolo di carne a Fabrica di Roma e quella del fungo porcino a Oriolo Romano. Ecco, di seguito, tutte le informazioni per parteciparvi, dagli orari ai menù alle attività previste, per trascorrere il prossimo fine settimana all'insegna del divertimento e del buon cibo.

  • L'arrabbiata in piazza a Nerola. Torna a Nerola, in provincia di Roma, soltanto nella giornata di sabato 16 settembre la sagra delle penne all'arrabbiata, con tanto di pizze fritte e di panini con salsiccia. L'appuntamento è in piazza Santa Teresa 1 a partire dalle 20:00 fino a mezzanotte circa. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e karaoke. Per ulteriori informazioni, consultate la pagina Facebook dell'evento.
  • Sagra del fagiolo di carne a Fabrica di Roma. Si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Fabrica di Roma, nella location del parco delle Vallette, la famosa sagra del fagiolo di carne. Ci sarà una vasta area attrezzata e un ampio parcheggio. Nei tre giorni della manifestazione, sarà possibile assaggiare questo legume, tipico della tradizione contadina locale, cucinato in tanti modi, dall’antipasto del faciolo, agli gnocchetti co’ i facioli, piatto tipico fabrichese, ai facioli e gamberi, passando per quelli con le cotiche e le salsicce. Nel menù a prezzi estremamente popolari, previsti inoltre salsicce alla brace, patate fritte ed insalata. Tutte le sera della sagra, inoltre, saranno allietate da un piacevole accompagnamento musicale.
  • Sagra del fungo porcino a Oriolo Romano. I funghi porcini, in zuppa, in crema o ad accompagnare le bruschette, le fettuccine e le carni, saranno i protagonisti della sagra a loro dedicata a Oriolo Romano, in provincia di Viterbo. La manifestazione si svolgerà per due fine settimana consecutivi, dal 15 al 17 e dal 22 al 24 settembre, nella splendida cornice di Piazza Umberto I, e celebrerà una delizia già nota ai tempi degli Antichi Romani, i primi a chiamarli "suillus" per il loro aspetto massiccio. Nel menù sono previste le bruschette con crema di porcini, le fettuccine, nelle due versioni con e senza ragù, e l'ingrediente principale di una prelibata zuppa con i fagioli; fra i secondi, si potrà scegliere fra lo spezzatino e l'arista ai funghi porcini, e ancora fra l'hamburger con crema ai porcini e i funghi fritti, senza dimenticare il pane, ovviamente al gusto di porcini.
121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views