1.419 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le strade disastrate di Roma fermano il Giro d’Italia: percorso più corto a causa delle buche

L’emergenza buche a Roma è riuscita a porre un freno anche al Giro d’Italia, una delle manifestazioni ciclistiche e sportive più prestigiose del mondo: l’ultima tappa di oggi, che mette fine alla competizione, si concluderà un giro prima del previsto a causa delle numerose buche che tappezzano le strade della Capitale.
A cura di Valerio Papadia
1.419 CONDIVISIONI
Immagine

Come ogni anno, anche questo 101esimo Giro d'Italia, tra le manifestazioni ciclistiche e sportive in generale più prestigiose del mondo, si concluderà con la consueta sfilata dei corridori tra le strade della Capitale, nel percorso cittadino che per tradizione conclude la manifestazione. L'emergenza buche a Roma, però, è riuscita a rovinare anche la tappa conclusiva della gara ciclistica: già prima della partenza, infatti, erano stati molti i ciclisti a lamentarsi delle condizioni impietose del manto stradale capitolino, paventando un pericolo per la propria incolumità.

Come conseguenza della protesta, è stato reso noto che il tempo ufficiale di questa 21esima tappa – anch'essa fondamentale per la classifica finale – verrà preso dopo il terzo passaggio: vengono quindi aboliti i due precedenti traguardi volanti. Non solo: a causa delle buche, il percorso di gara è stato accorciato, tra la protesta generale delle migliaia di spettatori accorsi da tutto il mondo per prendere parte all'atto conclusivo di questo Giro d'Italia. L'ultimo dei 10 giri che compongono la tappa è stato infatti cancellato: la corsa verrà dunque interrotta al nono giro. La decisione è stata presa dopo che alcuni corridori avevano deciso, in segno di protesta, di prendere parte alla tappa semplicemente passeggiando in sella alle loro biciclette.

1.419 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views