video suggerito
video suggerito

Le sette sagre nel Lazio nel weekend dall’8 al 10 luglio

Dagli strozzapreti ai ghezzi, dagli gnocchi agli arrosticini, ecco le sagre in programma nel Lazio da venerdì 8 a domenica 10 luglio 2016. Scopriamo insieme quali sono, i menù e tutte le informazioni necessarie.
A cura di Ida Artiaco
19 CONDIVISIONI
Pappardelle al sugo di cinghiale
Sagre nel Lazio dall'8 al 10 luglio 2016.

Sono ben sette le sagre in programma il prossimo weekend nel Lazio. Da venerdì 8 a domenica 10 luglio avrete solo l'imbarazzo della scelta: oltre al cibo della tradizione e di qualità, vi aspettano tre giorni all'insegna dell'intrattenimento e del divertimento in una delle feste popolari della Regione, da quella del Cinghiale ad Allumiere a quella degli Arrosticini di pecora a Nerola fino alla caratteristica sagra delli ghiozzi a Tivoli. Ecco alcune idee, con tutte le informazioni necessarie, per una gita fuori porta con amici e parenti.

  • Dall'1 al 10 luglio – Sagra degli gnocchi a Bomarzo. Continua, dopo il successo dello scorso fine settimana, la Sagra degli gnocchi vicinissimo al famoso Parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo. Oltre ad assaggiare gli gnocchi in numerose varianti tutte da leccarsi i baffi, si potrà partecipare a concerti di band locali dal vivo, con le esibizioni di Federico Riva, Vitamine Dance e Samuele Biribicchi, e intrattenimento per i più piccoli. Saranno disponibili anche ricette adatte ai celiaci.
  • Dall'8 al 10 luglio – Sagra del cinghiale e sentieri dell'allume ad Allumiere. L'appuntamento per la nona edizione di questa festa nel paese in provincia di Roma e vicinissimo a Civitavecchia è da venerdì a domenica in piazzale Cesare Moroni. Si potranno mangiare tante specialità a base di cinghiale tipiche della zona, acquistando anche dei menù e partecipare a escursioni e visite guidate alle cave di allume. Venerdì sera è inoltre in programma un evento di balli latini a partire dalle 21:30, sabato il live dei Lestofunky e domenica quello di Vincenzo Bencini dalle 21:30. Per info e prenotazioni potete contattare il numero 3491983146 oppure visitare la pagina Facebook ufficiale dell'evento.
  • Dall'8 al 10 luglio – Festa della Birra a Morlupo.  Bionde, panini e patatine saranno i protagonisti indiscussi della Festa della Birra 2016 di Morlupo, in provincia di Roma. Dalle 19:00 in piazza Diaz sarà possibile mangiare le prelibatezze locali e assistere gratuitamente ai concerti rock in programma: venerdì si esibiranno gli Ufo Rock Band, sabato Radici nel Cemento e domenica Verità Nascoste, Bank Robin, New Castle Project e tanti altri. Si potrà anche visitare la mostra "Chi beve birra campa cent'anni" presso l'associazione Bottega d'Arte.
  • Dall'8 al 10 luglio – Sagra degli strozzapreti a Soriano nel Cimino. Gli strozzapreti sono un particolare tipo di gnocchi realizzati con un impasto di acqua e farina e lavorati poi con la gratta formaggio per conferire l’inconfondibile aspetto “a quadrettini” che riesce a trattenere meglio il condimento realizzato con gustosissimi sughi. A questi è dedicata la quinta edizione della festa in programma a Soriano nel Cinimo, in provincia di Viterbo il prossimo weekend. L'appuntamento è in piazza della Croce Rossa per mangiare il ricco menù, ballare e ascoltare concerti di musica gratis. Si replica anche dal 15 al 17 luglio.
  • Il 9 luglio – Sagra degli arrosticini di pecora a Nerola. Sabato 9 luglio l'appuntamento è in piazza San Sebastiano nel borgo medioevale di Nerola, in provincia di Roma, con la Sagra degli arrosticini di pecora cotti sulla brace, che saranno il piatto forte del menù, di cui fanno parte anche patatine e bibite. Il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo fino a notte fonda. Dalle 19:30 si potrà parcheggiare direttamente in paese.
  • Dal 9 al 10 luglio. Sagra del cinghiale e dei prodotti tipici dei Monti Prenestini a Castel San Pietro Romano. Appuntamento ancora in provincia di Roma, questa volta per la sesta sagra dedicata al cinghiale a Castel San Pietro Romano presso il Campo Sportivo Comunale (località Fontana Vito). Dalle 18:30 sarà possibile acquistare un menù fisso a soli 13,50 euro con fettuccine al sugo di cinghiale, cinghiale alla cacciatora, insalata e mezzo litro di vino. A seguire tanta musica dal vivo. Lo stesso vale per il pranzo della domenica.
  • Dall'8 al 10 luglio – Sagra delli ghiozzi a Tivoli. Giunta alla decima edizione, la festa è dedicata al tipico piatto della tradizione di questo paese in provincia di Roma. Si tratta di una pasta grossolana realizzata da un laboratorio di Tivoli Terme che per la loro consistenza assorbono qualsiasi tipo di sugo si utilizzi per il loro condimento. L'appuntamento è in piazza San Bartolomeo della Cueva. Inoltre, venerdì 8 si esibirà l'Orchestra Marinel, sabato 9 la cover band di Lucio Battisti e domenica 10 i comici Gianluca Giugliarelli di Zelig e Marco Passiglia di Colorado.
19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views