video suggerito
Le sette sagre nel Lazio nel weekend dall’1 al 3 luglio
Dagli gnocchi alle lumache, dal vino all’olio bollente, ecco le Sagre nel Lazio nel weekend dall’1 al 3 luglio 2016. Scopriamo insieme quali sono, i menù e tutte le informazioni necessarie.
A cura di
Ida Artiaco
16
CONDIVISIONI
Il primo weekend di luglio si apre con una serie di sagre gustose e all'insegna del divertimento in programma in tutta la Regione Lazio. Dalla Festa degli gnocchi a quella dell'olio bollente, dalla sagra del vino e dell'arrosticino a quella delle lumache, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco quali sono gli eventi da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2016 per una gita fuori porta insieme agli amici o alla famiglia. Noi ne abbiamo scelte sette per aiutarvi a decidere quale preferire.
- Dall'1 al 10 luglio – Sagra degli gnocchi a Bomarzo. Vicinissimo al famoso Parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo, si terrà nei primi due weekend di luglio la festa dedicata ad uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana. Oltre ad assaggiare gli gnocchi in numerose varianti tutte da leccarsi i baffi, si potrà assistere in diretta sul maxi-schermo alla partita Germania-Italia valida per i quarti di finale di Euro 2016. Saranno disponibili anche ricette adatte ai celiaci.
- Dall'1 al 3 luglio – Sagra delle lumache a Foglia. In questa piccola frazione di Magliano Sabina in provincia di Rieti da oltre 10 anni ogni primo weekend di luglio viene organizzata la sagra delle lumache, in occasione delle celebrazioni per la patrona del centro, Santa Serena. Potrete approfittarne anche per visitare questo borgo medioevale e per le sue vie dove si svolge la festa. Le lumache vengono preparate secondo un processo lungo e faticoso, costituito da lavaggi ripetuti per garantire qualità e freschezza al prodotto.
- Dall'1 al 3 luglio – Festa del vino e dell'arrosticino ad Allumiere. La sagra, giunta in questo paesino di montagna in provincia di Roma e vicinissimo a Civitavecchia alla sua tredicesima edizione, è caratterizzata da vino e cibo di qualità ed è accompagnata da una serie di performance live di gruppi locali e animazione per grandi e bambini.
- 2 luglio – Torrita sotto le stelle a Torrita Tiberina. Sabato 2 luglio è in programma in questo paese in provincia di Roma l'evento promosso dalla Pro Loco di Torrita Tiberina. L'appuntamento è in piazza Don Agostino Mancini a partire dalle ore 20:00. Oltre a musica dal vivo e stand gastronomici di prodotti locali, è prevista la presenza di maxi-schermi per la visione della partita Germania-Italia di Euro 2016. Per maggiori informazioni potete contattare la signora Anna al numero 3402968006.
- Dall'1 al 3 luglio – Sagra dell'Olio bollente a Oriolo Romano. Nel paese in provincia di Viterbo è in programma una tre giorni ricca di cibo e di sport con la Sagra dell'Olio bollente. L'appuntamento è nella zona sportiva di Oriolo dalle 18:30 circa di venerdì alle 24:00 di domenica: si potranno gustare le specialità del luogo e del cibo da strada italiana, ma si potranno anche fare lezioni di prova di yoga, giocare a rugby, ballare la danza del ventre e partecipare al torneo di burraco. Tutti i dettagli sono sulla pagina Facebook ufficiale dell'evento.
- Dall'1 al 3 luglio – Fermento in tour a Ciampino. Nel comune a pochi passi da Roma torna la festa della birra artigianale "Fermento in tour" in piazzale del Municipio. Saranno presenti stand gastronomici, i birrifici più famosi della Capitale e musica dal vivo a partire dalle ore 17:00. L'evento è a ingresso gratuito e sabato sarà anche trasmessa la partita Germania-Italia alle 21:00.
- Dall'1 al 3 luglio – Sagra del fiore di zucca a Canale Monterano. Per gli amanti del fiore di zucca, specialità della cucina capitolina, è da non perdere la sagra organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Canale Monterano Calcio, in provincia di Roma. L'appuntamento è in via Caduti di Nassirya a partire dalle 19:30. Oltre a tifare la nazionale italiana impegnata contro la Germania sabato sera, si potranno degustare piatti a base di fiori di zucca proposti attraverso ricette tradizionali e particolari: dai pastellati fritti ai lombrichelli alla carbonara.
16
CONDIVISIONI