video suggerito
Le sette sagre nel Lazio nel weekend dal 15 al 17 luglio
Della pecora, della bruschetta, dell’acquacotta e della pizza a fiamma: ecco le sette sagre in programma in provincia di Roma, Viterbo e Frosinone da venerdì 15 a domenica 17 luglio 2016.
A cura di
Ida Artiaco
42
CONDIVISIONI
In tutta la regione Lazio sono in programma per il prossimo weekend ben sette sagre. Da venerdì 15 a domenica 17 luglio potrete decidere tra la festa della bistecca tolfetana a Tolfa, quella della pecora a Fabrica di Roma, quella della bruschetta ad Albano Laziale o della pizza a fiamma a Vejano e tante altre. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Non solo cibo e buon vino, ma anche divertimento, musica popolare e animazione per i bambini. Ecco alcune idee, con i programmi e tutte le informazioni necessarie, per una gita fuori porta con amici e parenti per il fine settimana dal 15 al 17 luglio 2016.
- Dal 13 al 17 luglio – Sagra dei Colli a Ceccano. Torna per l'ottavo anno consecutivo la Sagra dei Colli a Ceccano, comune in provincia di Frosinone, nel cuore della Ciociaria. L'appuntamento è da mercoledì 13 a domenica 17 luglio 2016 per riscoprire i sapori tradizionali di questo luogo. In particolare, venerdì 15 è in programma a partire dalle ore 20:00 la sagra sagna e fagioli, con degustazione anche di cocomero e live della tribute band dei Modà, sabato 16 la Sagra delle Pappardelle al Cinghiale e uno spettacolo musicale con ballo, infine domenica 17 la Sagra Fettuccine al sugo di capra. Tutte le sere saranno disponibili grigliata mista di maiale, antipasto ciociaro, baccalà fritto, pecora al sugo, ciammotte (lumache), e dalle ore 22:30 le bombe calde.
- Dal 15 al 17 luglio – Sagra della bistecca tolfetana a Tolfa. In questo piccolo paese in provincia di Roma non potete perdervi la Sagra della bistecca tolfetana, una specialità locale, che si svolgerà nell'area verde del Parco della Pace, conosciuto anche come ex convento dei Cappuccini. Oltre ad assaggiare questo piatto, sono previste visite guidate per le strade del borgo ed escursioni all'aria aperta. E' consigliata la prenotazione telefonando al numero 3272161160. Per maggiori informazioni, si può anche consultare la pagina Facebook ufficiale dell'evento. Si esibiranno, inoltre, Valentina Tesio e Cristian Lo Presti direttamente da Amici di Maria De Filippi e Cristina Cascone da The Voice of Italy.
- Dal 15 al 17 luglio – Sagra della pecora a Fabrica di Roma. La quinta edizione della Sagra della pecora a Fabrica di Roma, in provincia di Viterbo e nelle vicinanze del Lago di Vico, si terrà da venerdì 15 a domenica 17 luglio. L'appuntamento è a partire dalle 19:30 in piazza Madre Teresa di Calcutta in località Vallette. Qui ci saranno più di 50mila arrosticini tutti da mangiare e le serate saranno allietate da concerti di musica tradizionale ciociara e tribute band. Per informazioni e prenotazioni potete contattare il numero 3662356728.
- Dal 16 al 17 luglio – Sagra della bruschetta ad Albano Laziale. Sabato 16 e domenica 17 luglio è il primo weekend della Sagra della bruschetta ad Albano Laziale, in provincia di Roma, che continuerà fino al 7 agosto. L'appuntamento è in via dei Fontanili in zona Cancelliera. Oltre a degustare questo piatto povero tipico della tradizione culinaria italiana, si potrà assistere sabato sera all'esibizione de I sequestratori direttamente da Zelig e domenica a quello dei Duo di Picche (Info: 3385446002).
- Il 16 luglio – Sagra del Fallacciano a Bellegra. Tutto il centro storico di Bellegra, in provincia di Roma, partecipa alla sagra del Fallacciano, cioè il fico, un prodotto tipico di questa zona. L'evento è itinerante, dal momento che si svolgerà prima per le strade del borgo e poi in alcune cantine dove è prevista la degustazione di vino e altre prelibatezze locali. Con l'acquisto del ticket da 10 euro potrete non solo accedere alla zona dove si terrà l'animazione musicale la sera, ma anche mangiare il menù comprendente un piatto di pizza, un primo piatto, un cartoccio di fritti e una bibita. L'appuntamento è a partire dalle 20:00. Non mancherà la musica dal vivo e una mostra fotografica di Ferdinando Patrizi.
- Dal 15 al 17 luglio – Vejano e la pizza a fiamma a Vejano. Vejano è un piccolo paese in provincia di Viterbo dove da venerdì 15 a domenica 17 luglio ci sarà la Sagra della pizza a fiamma. Questa pietanza viene cotta in un forno della tradizione vejanese, che ha addirittura ottenuto la certificazione come prodotto tipico del Lazio, e che viene riprodotto in numero di 3 nella piazza principale del Comune. Si potranno vedere tutte le fasi di realizzazione della pizza farcita con cicoria di campo ripassata, prosciutto, mortadella, formaggio e crema di nocciole. Prevista anche l'animazione per i bambini.
- Dal 15 al 17 luglio – Sagra degli antichi sapori e dell'acquacotta ad Allumiere. Tre giorni di spettacolo, arte e artigianato sono in programma dal 15 al 17 luglio a piazza Chigi nella storica contrada Polveriera ad Allumiere, in provincia di Roma. Ma soprattutto si potranno riscoprire i piatti tipici di questa terra, come acquacotta e mentucciata, beghe e gnocchi fatti a mano, lumache, carni di maiale e cacciagione. E' previsto inoltre il mercatino dell'artigiano, musica e altri spettacoli con artisti di strada.
42
CONDIVISIONI