302 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le sei sagre nel Lazio nel weekend dal 27 al 29 ottobre

Menù, orari e spettacoli delle tre sagre in programma nel Lazio da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, da quella delle castagne a quella della salsiccia.
A cura di Redazione Roma
302 CONDIVISIONI
Immagine

Le castagne sono le vere protagoniste del prossimo weekend nel Lazio. Sono tante le sagre dedicate a questo frutto tipico della stagione autunnale, insieme anche alla salsiccia e ad altri prodotti della tradizione locale. Ecco i sei appuntamenti più importanti e da non perdere in programma da venerdì 27 a domenica 29 ottobre all'insegna del buon cibo e del divertimento. Ricordatevi che proprio nella notte tra sabato e domenica entrerà in vigore l'ora solare, per cui spostate le lancette un'ora indietro, dalle 3 alle 2, per non perdere nessuno degli eventi in calendario.

  • Dal 28 al 29 ottobre – Sagra della castagna a Canterano. Al centro di piazza Roma in questo comune a pochi passi dalla Capitale ci sarà sabato e domenica prossimi un grande fuoco preparato per le caldarroste che scalderà tutta l'atmosfera. All'interno di un stand al coperto saranno servite le castagne di questo territorio insieme ad altri piatti della tradizione come la "pizza de raniturcu" condita con broccoli e salsiccia, la pasta e fagioli e il dolce di castagne, il tutto accompagnato da buon vino rosso. Lo stand gastronomico sarà aperto sabato a pranzo e domenica dall'ora di pranzo fino alle 17:00, e le giornate saranno allietate da spettacoli musicali e folcloristici. Per ulteriori informazioni inviare un sms al numero 3297345096.
  • Dal 28 al 29 ottobre – Sagra della salsiccia a Morlupo. È tutto pronto a Morlupo, in provincia di Roma, per la sagra della salsiccia, che si svolgerà sabato e domenica prossimi in piazza Diaz. Ci saranno gonfiabili per bambini, mercatini dell'artigianato, visite guidate a mostre e immersi nella natura, animazione per tutti, esercitazione di fitness e addirittura una sfilata moda-capelli. Per maggiori info potete chiamare il numero 3394119311 oppure visitare la pagina Facebook della Pro Loco. È presente anche un parcheggio con navetta gratuita fino al luogo della festa in via De Mattia, nella zona del campo sportivo.
  • Dal 27 al 29 ottobre – Sagra della castagna e dei prodotti tipici a Cave. L'appuntamento per l'attesa sagra dei sapori di questo luogo in provincia di Roma, che si ripete da più di 80 anni, è da venerdì a domenica prossimi in piazza Giuseppe Garibaldi, in un mix di intrattenimento e degustazione dei prodotti locali. In programma, ci sono anche la "Bici Castagnata" e la "Castagna d’ Oro" a cui non si può non partecipare. Ci sarà anche la possibilità di effettuare un tour della città comprensivo di visita al Museo L. Ferri e pranzo presso le cantine, nonché servizi navetta dai parcheggi.
  • Dal 28 ottobre all'1 novembre – Sagra del marrone di Arcinazzo. Musica popolare, piatti tipici e buon vino insieme alle caldarroste cotte a fiamma viva sono gli ingredienti del successo della 44esima edizione della sagra del marrone nella splendida cornice del Borgo di Arcinazzo Romano. L'evento è in programma in piazza Santa Lucia da sabato 28 ottobre e durerà fino a martedì 1 novembre, giorno della festività di Ognissanti. Questo prodotto è diverso dalle tradizionali castagne, essendo più grossi, e con i frutti privi della pellicina interna alla polpa.
  • Dal 28 al 29 ottobre – Sagra della castagna a Vallerano (Viterbo). Tutti i fine settimana di ottobre, compreso il prossimo, a Vallerano, in provincia di Viterbo, si leva nell'aria il profumo inconfondibile e autunnale delle castagne. Questa sagra si tiene infatti il 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 e 29 del mese. L'evento porta i partecipanti anche a passeggio nei castagneti e alla scoperta di mercatini dell'artigianato e dell'antiquariato.
  • Domenica 29 ottobre – Festa della castagna a Riofreddo. In questo borgo in provincia di Roma ma situato vicino al confine con l'Abruzzo domenica 29 ottobre, con replica martedì 1 novembre, si potranno assaggiare bruschette, polenta servita su scifetta in legno, arrosticini e salsiccia alla brace (in alternativa Pecora alla Cottora), dolci tipici, castagne arrosto, pane e bibite a partire dalle ore 12:00 a soli 15 euro. Il tutto accompagnato da intrattenimento con artisti circensi e di strada, trampolieri, giocolieri e tante altre sorprese. In caso di pioggia verrà rinviata al 5 Novembre. Per maggiori informazioni chiamare il numero 3408304653 o 3286130693.
302 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views