video suggerito
Le sei sagre nel Lazio nel weekend dal 12 al 15 agosto
Da quella degli gnocchi a quella delle lenticchie, passando per quella della cucina maremmana e degli arrosticini: ecco le sei sagre in programma nel Lazio da venerdì 12 a domenica 14 agosto 2016.
A cura di
Ida Artiaco
291
CONDIVISIONI
Per tutti coloro che trascorreranno il weekend di Ferragosto a Roma, niente paura: le sagre in tutta la Regione non vanno in vacanza. Dalla festa degli arrosticini e delle lumache a quella degli gnocchi, passando per quella della cucina maremmana e della lenticchia, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, allora, le sei sagre nel Lazio in programma da venerdì 12 a domenica 14 agosto, con i menù, gli eventi e gli spettacoli che vi terranno compagnia nel fine settimana più caldo dell'estate.
- Sabato 13 agosto – Sagra dei Sagnozzi a Riofreddo. Giunge alla ventunesima edizione la Sagra dei sagnozzi, piatto tipico per eccellenza del paese di Riofreddo, in provincia di Roma, preparati a mano con ingredienti semplici come acqua e farina. L'appuntamento è in piazzale Ricciotti Garibaldi a partire dalle ore 18:00 con l'apertura degli stand gastronomici. Sarà possibile acquistare il menù al prezzo di 10 euro, comprendente bruschette, sagnozzi al pomodoro o ai funghi, salsicce alla brace, pane e bibite. A seguire intrattenimento con karaoke. Per informazioni, contattare il numero 3479084474.
- Dal 12 al 13 agosto – Festa degli arrosticini e delle lumache a Vetralla. In questo paese in provincia di Viterbo, torna la sagra dedicata a due specialità culinarie locali, in occasione della festa del patrono Sant'Ippolito. Il cuore delle celebrazioni sarà piazza della Rocca, dove a partire dalle 20:30 si potranno gustare arrosticini e lumache sotto le stelle. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 3394369268.
- Dall'11 al 17 agosto – Sagra degli gnocchi a San Lorenzo Nuovo. Sempre in provincia di Viterbo, è in programma una 6 giorni dedicata ad uno dei piatti più amati della tradizione: gli gnocchi, realizzati per di più con le patate dell'Alto Viterbese. Ogni anno la festa si svolge durante la settimana di Ferragosto ed è molto nota in tutta la Tuscia. Nella piazza centrale del paese, adiacente a Corso Umberto I, saranno allestiti oltre 500 tavoli sotto grandi gazebo dove potrete assaggiare quattro varianti del piatto: al ragù, al burro e salvia, alla vodka e al pesto. L'appuntamento è a partire dalle 18:30.
- Dal 10 al 15 agosto – Sagra della cucina maremmana a Pescia Romana. Per il terzo anno torna nel paese in provincia di Viterbo la Sagra della cucina maremmana insieme al Beer Festival. Tutte le sere, dalle ore 19:30, in piazza dell'Officina, ci saranno stand gastronomici con prodotti tipici e bancarelle dell'artigianato. Nella vicina piazza delle Contrade, invece, dalle 20:00 ci saranno panini e birra a volontà. L'animazione sarà affidata a cover band e altri gruppi musicali locali rinomati.
- Dal 10 al 15 agosto – Sagra della lenticchia a Onano. In piazza Pio XII torna a Onano, in provincia di Viterbo, la Sagra della lenticchia. Per tutti e cinque i giorni della manifestazione, dalle 18:30 ci sarà l'apertura degli stand gastronomici, seguite da serate danzanti e spettacoli di ogni genere, fiera del bestiame e grande tombolata finale.
- Dal 9 al 16 agosto – Sagra della bruschetta roccapriorese a Rocca Priora. Questo piatto tipico della tradizione del paese in provincia di Roma verrà servito in ben trenta diverse varianti, in concomitanza con la festa del patrono San Rocco, a partire dalle ore 19:00 in Piazzale Zanardelli. Per tutta la durata della sagra, a partire dalle ore 20.30, si terranno spettacoli di musica e ballo; il 16, giorno di San Rocco, la serata si concluderà alle 21 con l'ospite Nick Luciani, e alle 24 con un grande spettacolo pirotecnico. Info: 3389682026.
291
CONDIVISIONI