video suggerito
video suggerito

Le sei sagre nel Lazio dal 9 all’11 settembre

Dall’abbacchio al fungo porcino, dalla pizza fritta ai sapori della cucina regionale: ecco le sei sagre in programma nel Lazio da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2016.
A cura di Ida Artiaco
279 CONDIVISIONI
Pizza fritta
Le sagre nel Lazio dal 9 all'11 settembre 2016.

Il prossimo weekend ci sono nel Lazio molte sagre in programma, con tanto divertimento e buon cibo. Da quella dell'abbacchio a quella della pizza fritta, passando per il fungo porcino e la mortadella. Insomma, non avrete altro che l'imbarazzo della scelta. Ecco, allora, tutte le informazioni sulle sei sagre che si svolgeranno da venerdì 9 a domenica 11 settembre da un angolo all'altro della Regione per non perdere la possibilità di scoprire nuovi luoghi e assaggiare le specialità tradizionali di questa terra.

  • Dal 9 all'11 settembre – Sagra dell'Abbacchio a Roiate. L'appuntamento con la sagra dell'Abbacchio in questa cittadina in provincia di Roma è da venerdì a domenica prossima presso il piazzale della Libertà. Si tratta dell'evento più atteso del Centro Lazio, giunto alla sua 36esima edizione. Non solo si potrà assaggiare questo piatto tipico della tradizione locale sia a pranzo che a cena, ma si potrà assistere anche a spettacoli di musica dal vivo e per bambini. Chi vorrà potrà acquistare presso lo stand della Pro Loco un menù al prezzo di 10 euro, comprensivo di pasta all'arrabbiata, abbacchio alla cacciatora, salsiccia, fagioli, pane e acqua.
  • Dal 10 all'11 settembre – Sagra della Pizza fritta a Pofi.  In questo comune di  provincia di Frosinone, in località Vallebona, torna la sagra della Pizza fritta per una due giorni all'insegna del buon cibo. A partire dalle 20:30 si potrà gustare presso gli stand gastronomici questa specialità locale con cicoria ripassata, mortadella o cioccolato spalmabile e spolverata con lo zucchero. Entrambe le serate saranno animate da gruppi di musica dal vivo.
  • Dall'8 al 18 settembre – Sagra del Fungo porcino a Lariano. L'appuntamento con la sagra del Fungo porcino di Lariano, a pochi passi da Roma, è dall'8 al 18 settembre in piazza Martiri della Libertà. Dal lunedì al venerdì a partire dalle 18:00 ci sarà l'apertura degli stand gastronomici e della Mostra Mercato, mentre il sabato e la domenica saranno in servizio anche a pranzo. Previste anche serate musicali e convegni. L'ingresso è libero e la degustazione è al coperto. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet ufficiale della manifestazione.
  • Dal 10 all'11 settembre – Sagra della Pizz fritt e Mortadella a Cervaro. Questa festa, in programma sabato e domenica prossima a Cervaro, in provincia di Frosinone, celebra l'antica tradizione della pizza fritta fatta in casa e arricchita di gustosa mortadella, il tutto accompagnato dal vino locale. L'appuntamento è in piazza dei Caduti 1. Prevista anche l'esibizione di artisti di musica popolare tra i boschi di querce e Robinie.
  • Domenica 11 settembre – Sagra della Cucina regionale a Setteville di Guidonia. Domenica 11 settembre sarà possibile degustare tutte le specialità gastronomiche laziali e delle altre regioni italiane, preparate direttamente sul posto seguendo le ricette della tradizione. Dalla polenta ai cannoli, dall'amatriciana alla pizza, potrete scegliere ciò che più vi piace. L'appuntamento per questa 21esima edizione è in Via Ludovico Muratori 40 a Setteville, frazione di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, dalle ore 18:30 alle 23:30. Immancabili poi le musiche tipiche di ogni regione e un grande spettacolo pirotecnico per chiudere la serata in bellezza. Per info chiamare il numero 0774.391003.
  • Dal 3 all'11 settembre – Sagra del Fagiolo a Sutri. Torna anche questo weekend la 42esima sagra del fagiolo in questo piccolo paese della provincia di Viterbo. Ci saranno stand gastronomici, musica dal vivo e tanti altri spettacoli per il divertimento di grandi e bambini. Sarà possibile gustare i fagioli "regina" conditi, come vuole la tradizione, con un filo d'olio della Tuscia ma anche con salsicce, cotiche, gnocchetti e insalata nelle tipiche ciotole di terracotta, insieme ad altre specialità alla brace e all'ottimo vino della zona. Per info e prenotazioni: 3408505381.
279 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views