video suggerito
Le sei sagre nel Lazio dal 28 al 30 ottobre
Castagne, salsicce e polentata: ecco le sette sagre nel Lazio in programma da venerdì 28 a domenica 30 ottobre all’insegna del divertimento e del buon cibo.
A cura di
Ida Artiaco
534
CONDIVISIONI
Le castagne tornano ad essere le protagoniste indiscusse del prossimo fine settimana: tra le sagre in programma nel Lazio la maggior parte sono dedicate a questo frutto tipico autunnale. Ma ce ne sono tante altre, dalla polenta alle tipiche zazzicchie. Ecco, di seguito, il programma completo delle feste previste da venerdì 28 a domenica 30 ottobre da un angolo all'altro delle regione, per trascorrere il weekend all'insegna del buon cibo e del divertimento.
- Domenica 30 ottobre – Sagra della castagna di Riofreddo. Torna domenica 30 ottobre, e in replica martedì 1 novembre in occasione della festa di Ognissanti, la sagra della castagna di Riofreddo, in provincia di Roma. Per le vie del borgo si potranno fare degustazioni di bruschette, polenta, dolci tipici e le immancabili caldarroste. Il tutto sarà accompagnato da intrattenimento con artisti circensi e di strada, trampolieri, giocolieri, acrobati aerei e maxi bolle di sapone. Ci sarà inoltre la possibilità di visitare il museo Villa Garibaldi con una riduzione sul prezzo di ingresso, oltre a passeggiare liberamente nel bosco delle castagne "Le Pacetta" con raccolta libera, mercatino dell'artigianato e tante altre sorprese. Per ulteriori info, chiamate il numero 3479084474.
- Dal 29 al 30 ottobre – Sagra delle castagne di Norma. Anche in questo paese in provincia di Latina sabato e domenica prossima si celebra la castagna. La festa, giunta alla sua 48esima edizione, ha lo scopo di recuperare le antiche tradizioni locali legate a questo frutto che nasce e cresce sulle colline normensi. Oltre a degustazioni di prodotti tipici, ci sarà tanto divertimento con le esibizioni di gruppi dal vivo, danze popolari, giocolieri e una mostra di prodotti artigianali. I bracieri verranno accesi a partire dalle ore 14:00. Per ulteriori informazioni visitate il sito internet dedicato all'evento.
- Dal 29 al 30 ottobre – Sagra delle zazzicchie e delle verole a Gerano. A Gerano, in provincia di Roma, si celebrano le zazzicchie e le verole, che altro non sono che le salsicce e le castagne, di cui ci sono nei dintorni grandi boschi. Il menù è ricco e accompagnato dall'ottimo vino locale. L'appuntamento è in piazzale degli Eroi a partire dalle 18:30. Ci sarà anche uno spazio di giochi e animazione dedicato a bambini. Tutto l'evento sarà accompagnato da musica dal vivo e intrattenimenti vari.
- Fino al 31 ottobre – Sagra delle castagne di Vallerano. Ritorna per l'ultimo fine settimana la sagra delle castagne di Vallerano, paese che dista poco più di 15 km da Viterbo e 70 km da Roma. E' possibile gustare non soltanto le saporite caldarroste, ma anche passeggiare tra gli stand generosi di prodotti tipici e marmellate e nel mercatino dell'artigianato. Musica in piazza alle 15.30 di tutti i sabato, nonché delle domeniche del 23 e 30 ottobre, di lunedì 31 e martedì 1 novembre. Per i dettagli suggeriamo la consultazione del programma ufficiale.
- Dal 29 al 30 ottobre – Sagra della castagna e dei prodotti tipici a Cave. L'appuntamento con questa festa a Cave, in provincia di Roma, è fisso da ben 82 anni. Questo luogo è infatti famoso in tutta Italia per la sua produzione di castagne, noci e nocciole. Le strade e i vicoli del borgo vecchio saranno invase da stand gastronomici che serviranno, oltre alle caldarroste, anche i piatti tipici di questo paesino, come gli "gnocchetti a sassetto" e il dolce tipico, cioè la "serpetta", così chiamato per la tipica forma ad esse. Enogastronomia, musica, balli, risate e tanto divertimento saranno le parole chiave che animeranno il paese per l’interno fine settimana.
- Domenica 30 ottobre – Sagra della polentata ad Alvito. Torna per il settimo anno consecutivo nel paese in provincia di Frosinone la sagra della polentata. L'appuntamento è per domenica 30 ottobre in piazza 4 novembre a partire dalle ore 12:00. Si celebra così un un piatto tradizionale, accompagnato da musiche tramandate da generazioni per un viaggio alla scoperta delle tradizioni locali. Il percorso gastronomico propone polenta con spuntature di maiale e salsiccia, polenta con verdura, salsicce alla brace, arrosticini e vino rosso. Prevista anche la presenza di un mercatino dell'artigianato. Per info e prenotazioni, visitate il sito internet dell'evento.
534
CONDIVISIONI