video suggerito
video suggerito

Le sette sagre nel Lazio dal 14 al 16 ottobre

Castagne, acqua e polenta: ecco le sette sagre nel Lazio in programma da venerdì 14 a domenica 16 ottobre all’insegna del divertimento e del buon cibo.
A cura di Ida Artiaco
1.029 CONDIVISIONI
Le castagne saranno protagoniste delle sagre nel Lazio dal 14 al 16 ottobre 2016
Le castagne saranno protagoniste delle sagre nel Lazio dal 14 al 16 ottobre 2016.

Le castagne sono le vere protagoniste del prossimo weekend nel Lazio: ai marroni, tipici della stagione autunnale, sono infatti dedicate molte delle sagre in programma da venerdì 14 a domenica 16 ottobre da un angolo all'altro della Regione. Niente paura, però: ci sono anche la festa della polenta e dell'acqua. Non vi resta che l'imbarazzo della scelta. Ecco, allora, le sette sagre tra cui scegliere per trascorrere il fine settimana all'insegna del divertimento e soprattutto del buon cibo.

  • Dal 14 al 16 ottobre – Sagra delle castagne a Rocca di Papa. E' giunta alla sua 37esima edizione la sagra delle castagne a Rocca di Papa, in provincia di Roma, in programma da venerdì a domenica prossima. Saranno presenti nel centro storico del paese numerosi stand gastronomici, dove mangiare le specialità locali, e un mercatino dedicato all'artigianato. Le serate saranno animate da gruppi musicali locali. Per ulteriori informazioni su indirizzo e orario della festa potete chiamare il numero 3453551706.
  • Domenica 16 ottobre – Sagra della polenta a Nazzano. Nella frazione di Casaletto a Nazzano, in provincia di Roma, si terrà domenica 16 ottobre la sagra della polenta, piatto tradizionale della cucina locale. Questo infatti viene qui fatto cuocere per tre ore nei tradizionali paioli di rame, ottenendo così un sapore inconfondibile. Saranno presenti numerosi stand in cui assaggiare il menù con grigliata mista di carne e verdure accompagnate da buon vino del posto. La festa prevede anche l'esibizione di gruppi musicali dal vivo. Per conoscere i dettagli della manifestazione potete chiamare il numero 3332609992.
  • Dal 15 al 16 ottobre – Sagra dei marroni a Rocca Massima. Anche in questo paese in provincia di Latina saranno i marroni i protagonisti del prossimo weekend. La manifestazione farà rivivere i sapori e la semplicità di un tempo, oltre a valorizzare la castagna locale. In programma la sfilata medievale con la partecipazione degli Sbandieratori Storici delle Contrade di Cori e di cavalieri che accompagneranno alcuni paggetti dal centro storico sino alla piazza principale per consegnare la fiaccola al sindaco per l’accensione del braciere che da inizio all'undicesima sagra dei marroni. Sabato sera nella piazza principale saranno serviti piatti di amatriciana, il cui ricavato sarà devoluto a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.
  • Dal 14 al 16 ottobre – Sagra della castagna a Montelanico. E' un programma ricco di eventi quello della 54esima sagra della castagna di Montelanico, in provincia di Roma, tra Colleferro e Carpineto. Oltre agli stand gastronomici che saranno aperti a pranzo e a cena per le vie del centro storico e in cui si potranno assaggiare specialità a base di castagna accompagnate da ottimo vino locale, ci saranno concerti dal vivo di band locali, sfilate a tema storico, mostre sulle castagne e una grande tombolata conclusiva.
  • Domenica 16 ottobre – Sagra dell'acqua a Roma. Si svolgerà nei locali dell'Ex Dogana a Roma la sagra dell'acqua, dedicata a un bene troppo spesso trascurato ma preziosissimo per la vita umana. Si terranno lezioni di yoga e si potrà bere acqua in infusi di tutti i tipi. Si tratta di una occasione per rilassarsi e divertirsi con stand e un dj set che vi terrà compagnia fino a notte inoltrata. Per scoprire il programma completo dell'iniziativa potete consultare la pagina Facebook dell'evento oppure chiamare il numero 3202214510.
  • Dal 15 al 15 ottobre – Sagra della castagna a Roccagiovine. Caldarroste per tutti sia a pranzo che a cena in questo comune in provincia di Roma per la sagra della castagna. Ci sarà anche un mercato dedicato ai prodotti derivati dal castagno, dalla cosmesi all'erboristeria fino alla gastronomia. Prevista anche l'animazione con musica dal vivo e balli tipici della tradizione popolare. La festa è associata alla Mostra Nazionale del Coltello d’Arte, che è giunta alla sua 16esima edizione e si svolgerà nelle stesse giornate presso la suggestiva sede del Castello Orsini. L'ingresso al pubblico è previsto, in entrambe le giornate, dalle 10:00 alle 19:00 e sarà gratuito. Per ulteriori informazioni consultate il sito internet ufficiale del Comune di Roccagiovine.
  • Fino al 31 ottobre – Sagra delle castagne di Vallerano. Ritorna puntuale, come tutti i weekend di ottobre, la sagra delle castagne di Vallerano, paese che dista poco più di 15 km da Viterbo e 70 km da Roma. E' possibile gustare non soltanto le saporite caldarroste, ma anche passeggiare tra gli stand generosi di prodotti tipici e marmellate e nel mercatino dell'artigianato. Musica in piazza alle 15.30 di tutti i sabato, nonché delle domeniche del 23 e 30 ottobre, di lunedì 31 e martedì 1 novembre. Per i dettagli suggeriamo la consultazione del programma ufficiale.
1.029 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views