video suggerito
Le quattro sagre nel Lazio dal 7 al 9 ottobre
Dai funghi porcini alle castagne, dalle patate ai sapori d’autunno: ecco le sagre in programma nel Lazio da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2016.
A cura di
Ida Artiaco
2.402
CONDIVISIONI
Come tutti i fine settimana torna puntuale l'appuntamento con le sagre nel Lazio. Da quella della patata a quella dei funghi porcini, passando per le castagne e i sapori d'autunno, anche per questo weekend ci sarà l'imbarazzo della scelta. Ecco, di seguito, tutte le informazioni per non perdere le quattro sagre nel Lazio in programma da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2016 per trascorrere tre giorni all'insegna del buon cibo e del divertimento.
- Dall'8 al 9 ottobre – Sagra della patata a Leonessa. In questo comune in provincia di Rieti si celebra la 27esima edizione della sagra della patata che, tanto nella varietà a pasta gialla quanto in quella a pasta rossa, è considerata tra le qualità più pregiate di tutta Italia. Nel cuore del centro storico del borgo medioevale, si potrà assaggiare, da sabato 8 a domenica 9 ottobre, il menù a base di gnocchi al sugo o conditi con il tartufo; salsicce alla brace, patate fritte e la “rescallata”, una particolarissima specialità locale,( patate lesse saltate in padella con salsiccia e pancetta), il tutto accompagnato dal vino della zona. Prevista anche la presenza di un mercatino di prodotti tipici locali, con più di 150 espositori. Per info e prenotazioni potete chiamare il numero 3408505381.
- Dall'8 al 9 ottobre – Sagra delle tacchie ai funghi porcini a Bellegra. Torna per il secondo weekend consecutivo la festa popolare a Bellegra, in provincia di Roma, in piazza Municipio. Protagonisti indiscussi della sagra saranno due prodotti tipici di questo territorio, le tacchie, un tipo di pasta fatta a mano con acqua, uova e farina e dalla tipica forma a rettangoli irregolari, e i funghi porcini, di cui sono ricchi i boschi della valle dell'Aniene. Il menù completo costa 15 euro, comprensivo di un assaggio di pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, un dolcetto tipico del paese, un bicchiere di vino o acqua. Previsti anche spettacoli musicali popolari con artisti locali ed un mercatino di artigianato.
- Dall'8 al 9 ottobre – Sagra della castagna di Vallerano. Comincia sabato prossimo, ma tornerà in questo paese in provincia di Viterbo tutti i fine settimana fino all'1 novembre. Per tutto il mese si celebrerà uno dei prodotti tipici autunnali in questo territorio: la castagna, che si potrà gustare sia a pranzo che a cena all’interno delle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo, con ottimi menù a base di prodotti tipici locali. Prevista anche la presenza di mercatini dell'antiquariato e la possibilità di fare visite guidate alla scoperta delle bellezze del borgo. L'appuntamento è in piazza della Repubblica: per info e prenotazioni consultate il sito internet dedicato.
- Dall'8 al 9 ottobre – Sagra dei sapori d'autunno a Magliano Sabina. Prodotti tipici, degustazioni, spettacoli e attività per i bambini: questo e altro ancora è in programma alla sagra dei sapori d'autunno che si terrà dall'8 al 9 ottobre a Magliano Sabina, in provincia di Rieti. L'appuntamento è in piazza Garibaldi: sabato dalle 14:00 ci sarà l'apertura del parco giochi gonfiabile per i più piccoli, alle 18:00 l'aperitivo a base di castagne e vino e alle 20:00 l'apertura degli stand gastronomici. Domenica, invece, aperti a pranzo. Per info chiamare il numero 3290122009.
2.402
CONDIVISIONI