video suggerito
video suggerito

Le nuove intercettazioni di Mafia Capitale 2, Buzzi: “Fateme fa un campo nomadi, no?”

Come nella prima parte dell’inchiesta sul “Mondo di mezzo” costruito da Massimo Carminati, anche in questo secondo filone delle indagini le intercettazioni contenute nell’ordinanza restituiscono il senso del controllo che Carminati e Buzzi sembravano esercitare su uomini di potere e funzionari pubblici.
A cura di Enrico Tata
46 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

“Gli ho detto ‘fateme fà un campo nomadi, no?! te ne compro tre di case, no una!'”. Così Salvatore Buzzi si rivolgeva a Massimo Carminati in una conversazione intercettata nell'ambito della fase due dell'inchiesta Mafia Capitale, parlando del collaboratore di un politico che faceva pressioni perché acquistasse due appartamenti. Come nella prima parte dell’inchiesta sul “Mondo di mezzo” costruito da Massimo Carminati, anche in questo secondo filone delle indagini le intercettazioni contenute nell’ordinanza restituiscono il senso del controllo che Carminati e Buzzi sembravano esercitare su uomini di potere e funzionari pubblici.

“Me so comprato Coratti”

"Me sò comprato Coratti. Me sò comprato Coratti, lui sta con me…gioca con me ormai". Così Buzzi al telefono con un suo collaboratorie. Il presidente Pd del Consiglio comunale di Roma, Mirko Coratti, era stato ribattezzato però ‘Balotelli' dal ras delle coop Salvatore Buzzi, perché non faceva "gioco di squadra": "Aveva pretese continue, tra cui l'assunzione di persone nelle coop".

In un'altra conversazione con Franco Figurelli, allora membro della segreteria di Coratti:

Buzzi: "Aho, ma scusa, la sai la metafora? La mucca deve mangiare".

Figurelli: "Aho ma questa metafora io gliela dico sempre al mio amico, mi dice: ‘Non mi rompere il cazzo perché se questa è la metafora lui ha già fatto, per cui non mi rompere'".

Buzzi: "Aho, però diglielo: ‘Guarda che ha detto Buzzi che qui la mucca l'amo munta tanto'".

Figurelli: "Allora, ieri me c'ha mannato affanculo per avè detto sta cosa, tu non hai capito, me c'ha mannato affanculo, dice: ‘Non ti può rispondere così l'amico Salvatore perché noi già fatto'".

Video thumbnail

Buzzi e i migranti

I messaggi sull'accoglienza dei migranti. Alcuni sms Buzzi li invia direttamente a Coratti.

Buzzi: "Ho fatto una gara in Ati con Auxilium per la pref di Roma abbiamo vinto 1005 posti per un controvalore annuo di 12 milioni. E l'uomo campa … male ma campa".

Coratti: "Non so di cosa parli…".

Buzzi: "Una bella cosa …chiamami… Così ti dico".

Buzzi chiama Carminati, il 7 agosto 2014, appreso l'esito della gara indetta dalla prefettura di Roma.

Buzzi: "E' andata bene, eh, dovremmo esse' terzi e hanno accettato Nerola e hanno accettato anche … Castelnuovo di Porto".

Carminati: "Questa e' una buona notizia"

Buzzi: "Devono fa' le verifiche comunque, eh rifaranno le verifiche a Nerola, a Castelnuovo…"

Carminati: "Eh si', come no, e ma adesso ci mettiamo in moto, mo adesso, poi domani mi spieghi come dobbiamo fa', tanto qui non va in vacanza nessuno amico mio, non ci frega piu', eh! Non c'annamo noi, non ce vanno manco gli altri, eh, chi bello vuole apparire un poco deve soffrire, come si dice…".

Buzzi: "Semo stati proprio grandi oh"

Carminati: "Eh, siamo stati grandi si', no grandi, grandissimi, grandissimi, ecco perché stiamo qua ancora … e tutti stanno in vacanza e noi stiamo qua amico mio". Ridono. "Non hai capito? Tutti… il momento in cui tutti abbassano la guardia noi glielo ficchiamo al culo, eh, eh".

"Felici de sta co Giordano"

"Bisogna sta attenti a scenne dal taxi… Perché con noi sali ma non scenni più… a noi Giordano c'ha sposati e semo felici de sta co Giordano", dice Salvatore Buzzi su Giordano Tredicine.

Buzzi al telefono con Carminati

Buzzi: "Glielo dico sempre ‘A Giordà (Tredicine, ndr) se non te arrestano diventerai primo Ministro' e lui me dice: ‘perché me possono arrestà?'…li mortacci tua…te possono arrestà. Però come sto sul pezzo a Giordano non c'ho mai visto nessuno eh.. credimi, mai nessuno".

Carminati: "Quello viene dalla strada! Lui è serio, e poi è uno che è poco chiacchierato, nonostante faccia un milione di impicci… è uno che è poco chiacchierato e questo è importante… lui chiacchiere poche… vuol dire che è serio".

Buzzi e Giannuto, suo collaboratore:

Buzzi: "Oh l'avevamo comprati tutti oh…Se vinceva Alemanno ce l'avevamo tutti comprati, partivamo fiuuuu (fonetico intendendo partiamo a razzo, ndr)… c'amo l'assessore ai lavori pubblici, Tredicine doveva sta' assessore ai servizi sociali, Cochi andava al verde, Cochi non è comprato però è un amico, Alemanno… che cazzo voi di piu'.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views