109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le dieci sagre nel Lazio nel weekend del 18 e 19 giugno

Il weekend del 18 e del 19 giugno vedrà il Lazio colorarsi con diverse sagre, adatte a tutti i gusti e le età. Dalla sagra delle telline in riva al mare di Torvaianica, alla porchetta di Vallerano, ecco le 10 sagre nel Lazio per il prossimo fine settimana.
A cura di Giuditta Danzi
109 CONDIVISIONI
sagre-nel-lazio-weekend-18-19-giugno
Le dieci sagre nel Lazio per il weekend del 18 e 19 giugno (foto di Lorenzo Blangiardi).

Sabato 18 e domenica 19 giugno 2016, ultimo weekend di primavera prima dell’inizio ufficiale dell’estate, può essere un’ottima occasione per godere di una delle sagre nel Lazio con una bella gita fuori porta. Dagli gnocchi alla porchetta, ce ne sono anche un paio in località di mare per chi già avesse iniziato la stagione della tintarella e dei bagni. Scopriamo insieme le 10 sagre nel Lazio nel weekend del 18 e 19 giugno.

  • Dal 9 al 19 giugno – Sagra della pizza e della birra a Lariano. A circa 40 Km da Roma, nel cuore dei Castelli Romani, ogni sera si festeggia con pizza per tutti i gusti e le esigenze, anche senza glutine, e birra di diversi tipi. Oltre alla parte gastronomica, anche incontri di boxe e tutte le partite di calcio degli Europei 2016 su maxischermo.
  • 18 e 19 – giugno – DiVino Borgo a Torre Cajetani. In provincia di Frosinone, in Ciociaria, a circa 80 km da Roma, due giorni per festeggiare il vino e il buon cibo, con un menù a base di sagne e fagioli, polenta con le spuntature, gnocchetti al sugo di pecora e pappardelle al cinghiale. Non mancherà durante la sagra anche la musica dal vivo, giochi per bambini ed esibizioni dei mangiafuoco.
  • 18 e 19 giugno – Sagra della Tiella, delle alici e dell’oliva a Gaeta. In provincia di Latina, a circa 150 km da Roma, si festeggiano i prodotti tipici di questo paesino sul mare: la tiella, una pizza farcita, le alici e le caratteristiche olive nere. Per due sere sarà possibile assistere anche alla preparazione delle pizze in diretta.
  • 17,18 e 19 giugno – Sagra della porchetta a Vallerano. In provincia di Viterbo, a circa 100 km da Roma, si festeggia un salume tipico del Lazio, ma sarà possibile gustare anche altri prodotti tradizionali come le fricciolose. A intrattenere i presenti anche musica dal vivo, stand di artigianato e giochi gonfiabili per i bambini.
  • 18 e 19 giugno – Sagra della tellina a Torvaianica. A circa 40 km da Roma, nella meta di giornate al mare degli abitanti della città, si festeggia uno dei frutti di mare più buoni e profumati, la tellina. La sagra, che si tiene in Piazza Ungheria, allieterà ogni sera i presenti dalle 19.00 fino a mezzanotte con piatti a base di pesce e musica dal vivo, ma anche stand e animazione per bambini.
  • 18 e 19 giugno – Sagra degli gnocchi a Capena. A circa 40 km a nord di Roma, i protagonisti sono gli gnocchi, da sempre sulle tavole degli italiani nei pranzi della domenica e nelle occasioni speciali. Per due sere di seguito saranno serviti con sughi diversi, sia col ragù che con cicoria e salsiccia, insieme alla musica dal vivo che animerà la serata col ballo.
  • 17, 18 e 19 giugno – Beer Park Festival a Roma. Nella splendida cornice del Parco dell’Aniene, vicino al Brancaleone, 16 birrifici e 8 punti di street food per trascorrere serenamente la serata di venerdì e le intere giornate di sabato e domenica. Al costo di 3 euro si può portare a casa il bicchiere di vetro ricordo della manifestazione.
  • 21 giugno – Lo Sbarco di Enea a Pomezia. A meno di 40 km da Roma, alle 20.30 la XXIII rievocazione dello sbarco di Enea, in particolare del Pasto delle Mense. Al Fosso di Pratica di Mare, a Torvaianica, costumi, danze, letture, falò e cibo per rievocare il celebre episodio dell’eroe virgiliano.
  • 18 e 19 giugno – Festa Antoniana ad Anzio. A circa 70 km da Roma, sul litorale laziale, una festa in onore di Sant’Antonio da Padova, patrono del paese. Durante i festeggiamenti verranno serviti piatti tipici locali come la calamarata e la frittura di paranza, ma anche gamberoni alla griglia e dolci per i più golosi.
  • 17, 18 e 19 giugno – Sagra del fieno canepinese a Canepina. In provincia di Viterbo, a circa 80 km da Roma, tre giorni per rendere omaggio a un tipo di pasta all’uovo tipico de luogo, il fieno o maccarone canepinese. Questi sottili fili di pasta a mano, saranno serviti col ragù, coi funghi e all’ernestina. Non mancheranno anche salsicce e braciole alla griglia e, solo nella giornata di sabato, la porchetta.
109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views