video suggerito
Le cinque sagre nel Lazio dal 21 al 23 ottobre
Castagne, pappardelle e sagne: ecco le sette sagre nel Lazio in programma da venerdì 21 a domenica 23 ottobre all’insegna del divertimento e del buon cibo.
A cura di
Ida Artiaco
717
CONDIVISIONI
Castagne, pappardelle al cinghiale, asparago ai formaggi e sagne di farro: sono questi i protagonisti delle sagre in programma nel Lazio nel prossimo weekend. Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre non perdete l'appuntamento con il divertimento e il buon cibo in una delle tante feste che si svolgeranno da un angolo all'altro della Regione. Ecco, allora, tutte le informazioni utili sui menù, gli indirizzi e i programmi delle Sagre del terzo fine settimana di ottobre da Viterbo a Roma.
- Domenica 23 ottobre – Sagra delle pappardelle di cinghiale a Sacrofano. C'è grande attesa in questo paese in provincia di Roma per la quattordicesima edizione della sagra delle pappardelle al sugo di cinghiale. A partire dalle 12 di domenica 23 ottobre le strade del centro storico saranno invase da stand gastronomici, mercatini artigianali e attrazioni per i più piccini con gonfiabili a giostre. Il menù comprende un primo di pappardelle al sugo di cinghiale e un secondo di spezzatino di cinghiale in umido, acqua, pane e vino a volontà.
- Domenica 23 ottobre – Sagra della castagna a Percile. Nel cuore verde dell'Aniene, a pochi passi da Roma, è in programma domenica 23 ottobre la sagra della castagna a Percile. Protagonista della giornata saranno le caldarroste, che saranno servite, a partire dalle 12:30, nel menù insieme a pasta e fagioli, salsiccia e cicoria e tanto vino locale. Previsto anche un mercato di prodotti artigianali, il raduno di auto d'epoca e musica tutta ballare nella piazza centrale del paese anche per i più piccoli. Alle 15:30 ci sarà una grande tombolata. Per ulteriori info potete chiamare il numero 3408861096 o visitare il sito ufficiale del Comune.
- Domenica 23 ottobre – Sagra delle sagne di farro a Cineto Romano. Domenica 23 ottobre è in programma a Cineto Romano, in provincia di Roma, la sagra dedicata alle sagne di farro, un particolare tipo di fettuccine fatte in casa con la farina di farro e condite solo con sugo, aglio e olio tipici della cucina popolare. A partire dalle 12:00 comincerà la distribuzione del piatto tradizionale con l'apertura degli stand gastronomici, il tutto accompagnato da musica e vino locale. A partire dalle 10:00 sfileranno per le strade del paese auto d'epoca per il raduno delle storiche Cinquecento.
- Dal 21 al 23 ottobre – Sagra regina delle sagre a Montalto di Castro. Questo borgo in provincia di Viterbo diventerà la capitale italiana del gusto con la prima edizione della Sagra regina delle sagre: dall'asparago al melone, dai fagioli ai formaggi di pecora, passando per il vino, il pane e le lumache, ci saranno tutti i prodotti tipici di questo territorio da assaggiare ed acquistare. L'appuntamento con la festa dei sapori locali è da venerdì 21 a domenica 23 ottobre dalle 09:00 alle 23:00 nel centro storico di Montalto. Ci sarà da divertirsi con il raduno di 500, i burattini, i gonfiabili e la tombola con premio in denaro. Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto alle popolazioni del Centro Italia vittime del sisma dello scorso 24 agosto.
- Fino al 31 ottobre – Sagra delle castagne di Vallerano. Ritorna anche il prossimo fine settimana, come tutti i weekend di ottobre, la sagra delle castagne di Vallerano, paese che dista poco più di 15 km da Viterbo e 70 km da Roma. E' possibile gustare non soltanto le saporite caldarroste, ma anche passeggiare tra gli stand generosi di prodotti tipici e marmellate e nel mercatino dell'artigianato. Musica in piazza alle 15.30 di tutti i sabato, nonché delle domeniche del 23 e 30 ottobre, di lunedì 31 e martedì 1 novembre. Per i dettagli suggeriamo la consultazione del programma ufficiale.
717
CONDIVISIONI