video suggerito
video suggerito

Le cinque sagre nel Lazio dal 21 al 23 ottobre

Castagne, pappardelle e sagne: ecco le sette sagre nel Lazio in programma da venerdì 21 a domenica 23 ottobre all’insegna del divertimento e del buon cibo.
A cura di Ida Artiaco
717 CONDIVISIONI
pappardelle al sugo di cinghiale
La Sagra delle pappardelle al sugo di cinghiale in programma nel Lazio il 23 ottobre.

Castagne, pappardelle al cinghiale, asparago ai formaggi e sagne di farro: sono questi i protagonisti delle sagre in programma nel Lazio nel prossimo weekend. Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre non perdete l'appuntamento con il divertimento e il buon cibo in una delle tante feste che si svolgeranno da un angolo all'altro della Regione. Ecco, allora, tutte le informazioni utili sui menù, gli indirizzi e i programmi delle Sagre del terzo fine settimana di ottobre da Viterbo a Roma.

  • Domenica 23 ottobre – Sagra delle pappardelle di cinghiale a Sacrofano. C'è grande attesa in questo paese in provincia di Roma per la quattordicesima edizione della sagra delle pappardelle al sugo di cinghiale. A partire dalle 12 di domenica 23 ottobre le strade del centro storico saranno invase da stand gastronomici, mercatini artigianali e attrazioni per i più piccini con gonfiabili a giostre. Il menù comprende un primo di pappardelle al sugo di cinghiale e un secondo di spezzatino di cinghiale in umido, acqua, pane e vino a volontà.
  • Domenica 23 ottobre – Sagra della castagna a Percile. Nel cuore verde dell'Aniene, a pochi passi da Roma, è in programma domenica 23 ottobre la sagra della castagna a Percile. Protagonista della giornata saranno le caldarroste, che saranno servite, a partire dalle 12:30, nel menù insieme a pasta e fagioli, salsiccia e cicoria e tanto vino locale. Previsto anche un mercato di prodotti artigianali, il raduno di auto d'epoca e musica tutta ballare nella piazza centrale del paese anche per i più piccoli. Alle 15:30 ci sarà una grande tombolata. Per ulteriori info potete chiamare il numero 3408861096 o visitare il sito ufficiale del Comune.
  • Domenica 23 ottobre – Sagra delle sagne di farro a Cineto Romano. Domenica 23 ottobre è in programma a Cineto Romano, in provincia di Roma, la sagra dedicata alle sagne di farro, un particolare tipo di fettuccine fatte in casa con la farina di farro e condite solo con sugo, aglio e olio tipici della cucina popolare. A partire dalle 12:00 comincerà la distribuzione del piatto tradizionale con l'apertura degli stand gastronomici, il tutto accompagnato da musica e vino locale. A partire dalle 10:00 sfileranno per le strade del paese auto d'epoca per il raduno delle storiche Cinquecento.
  • Dal 21 al 23 ottobre – Sagra regina delle sagre a Montalto di Castro. Questo borgo in provincia di Viterbo diventerà la capitale italiana del gusto con la prima edizione della Sagra regina delle sagre: dall'asparago al melone, dai fagioli ai formaggi di pecora, passando per il vino, il pane e le lumache, ci saranno tutti i prodotti tipici di questo territorio da assaggiare ed acquistare. L'appuntamento con la festa dei sapori locali è da venerdì 21 a domenica 23 ottobre dalle 09:00 alle 23:00 nel centro storico di Montalto. Ci sarà da divertirsi con il raduno di 500, i burattini, i gonfiabili e la tombola con premio in denaro. Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto alle popolazioni del Centro Italia vittime del sisma dello scorso 24 agosto.
  • Fino al 31 ottobre – Sagra delle castagne di Vallerano. Ritorna anche il prossimo fine settimana, come tutti i weekend di ottobre, la sagra delle castagne di Vallerano, paese che dista poco più di 15 km da Viterbo e 70 km da Roma. E' possibile gustare non soltanto le saporite caldarroste, ma anche passeggiare tra gli stand generosi di prodotti tipici e marmellate e nel mercatino dell'artigianato. Musica in piazza alle 15.30 di tutti i sabato, nonché delle domeniche del 23 e 30 ottobre, di lunedì 31 e martedì 1 novembre. Per i dettagli suggeriamo la consultazione del programma ufficiale.
717 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views