video suggerito
Le 7 sagre nel Lazio per il ponte del 2 giugno
Tante sagre in programma nel Lazio per il ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica. Fragole, cerase, frittura e formaggio sono solo alcune delle proposte per una giornata di relax fuori porta per grandi e piccini.
A cura di
Giuditta Danzi
155
CONDIVISIONI
In occasione del ponte lungo del 2 giugno per la Festa della Repubblica, e con l'arrivo delle belle giornate la voglia di gite fuori porta aumenta e allora cosa c'è di meglio di una sagra nel Lazio? A Roma e dintorni sono diverse le feste organizzate per questo fine settimana, che inizia fin da giovedì per concludersi domenica 5 giugno. Dalle ciliege alla frittura, nel menù delle sagre non mancherà anche la musica dal vivo, con Anna Tatangelo e Briga a Marcellina. Ecco le 7 sagre nel Lazio in programma nel weekend del 2 giugno.
- 4, 5, 6, e 7 giugno – La Sagra della coppietta e Festa della Madonna della Ginestra e dei Butteri a Marcellina (Rm). A circa 40 km da Roma, una festa dedicata a un cibo tipico della regione, le coppiette, ma il menù prevede anche altre pietanze, come il sugo di castrato e l'amatriciana. Il tutto condito da tanta musica dal vivo, col concerto di Briga sabato 4 giugno e quello della Tatangelo lunedì 6.
- Dal 28 maggio al 12 giugno – Sagra delle fragole a Nemi (Rm). Il paesino dei Castelli Romani, a circa 30 km da Roma, è da sempre famoso proprio per le sue fragoline. Durante la sagra che le omaggia, ci sono in programma musica dal vivo, cabaret e sfilate storiche, tra cui anche quella delle fragolare. Alle 19.00 di domenica 5 giugno, fragoline gratuite per tutti i presenti.
- 1 e 2 giugno – Sant'Erasmo e Sagra del Formaggio a Porciano (Fr). A circa 90 km da Roma, due serate di degustazione di formaggi locali, ma nel menù anche arrosticini di pecora e tanta musica dal vivo, con un omaggo speciale a Rino Gaetano in occasione dei 35 anni dalla sua morte.
- 3-5 giugno – XIV sagra del prugnolo e dell'asparago selvatico a Configni (Ri). A circa 90 km da Roma, una sagra dedicata all'asparago selvatico e al prugnolo, un tipo di fungo molto gustoso. Nel menù della sagra sia primi piatti a base dei due festeggiati che piatti tipici come la padellaccia di agnello alla confignana e il pollo alla contadina, il tutto accompagnato da musica dal vivo.
- Dal 2 al 5 e 11 giugno – Sagra delle cerase a Palombara Sabina (Rm). A circa 40 km da Roma, una festa giunta ormai alla sua 86° edizione, per festeggiare uno dei frutti più gustosi della tarda primavera, la ciliegia. Sfilate storiche, canti e balli nei rioni e la premiazione del carro allegorico più bello sono i principali ingredienti di questa festa.
- 3, 4 e 5 giugno – Sagra della frittura a Vallerano (Vt). A circa 100 km da Roma, questa sagra festeggia una cottura particolarmente golosa, la frittura. Il menù comprende sia i piatti tradizionali come il baccalà e la verdura in pastella, che quelli tipici del luogo, come le fricciolose. Non mancano musica dal vivo e giochi per i bambini.
- 4 e 5 giugno – Sagra dell'asparago selvatico a Poggio Moiano (Ri). A circa 65 km da Roma, sabato e domenica si festeggia con una cena a base di asparagi selvatici e olio extravergine d'oliva locale e tanta musica dal vivo. Non mancheranno anche giochi per i più piccoli.
155
CONDIVISIONI