video suggerito
Le 10 Sagre nel Lazio nel weekend dal 10 al 12 giugno 2016
Nel weekend da venerdì 10 giugno a domenica 12 giugno sono in programma nel Lazio 10 sagre che accontenteranno tutti i gusti e le esigenze, dai vegano agli intolleranti al glutine. Scopriamo insieme quali e dove sono.
A cura di
Giuditta Danzi
72
CONDIVISIONI
Con la primavera agli sgoccioli e l’imminente arrivo della stagione estiva, durante il weekend aumenta la voglia di gite fuori porta e attività all’aperto. Anche questo fine settimana ci sono diverse sagre nel Lazio che possono soddisfare tutti i gusti e le esigenze: dalla pizza senza glutine ai supplì vegano nessuno resterà a bocca asciutta. Ad accompagnare la parte culinaria come sempre tante attività, come giochi per bambini e musica dal vivo. Scopriamo insieme le 10 sagre in programma nel Lazio nel weekend da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2016.
- 11 giugno – Sagra delle cerase a Palombara Sabina. A circa 30 km da Roma, si festeggia uno dei frutti coltivati da tempo immemore nella zona: la ciliegia. Per l’occasione sfileranno carri allegorici tra i quali verrà premiato il più bello ma ci saranno anche sfilate storiche e musica dal vivo.
- 12, 13 e 14 giugno – Sagra degli gnocchi de Soreca a Valmontone. A circa 40 km da Roma, si omaggia con questa festa un tradizionale tipo di pasta fatta a mano della zona, gli gnocchi de soreca, dalla forma simile, appunto, alla coda di un topo. Ad allietare l’evento musica dal vivo tutte le sere a altre attività, come la sfilata moda bambini.
- 10, 11 e 12 giugno – Sagra del pesce a Fiumicino. A circa 30 km da Roma, una tradizionale festa marinara dedicata al pesce. Nel menù antipasti, primi e frittura di gamberi, calamari e paranza realizzata in una padella con 4 mt di diametro. Presenti anche stand di artigianato e un palco per la musica dal vivo e una serata col mago Sergio.
- 10, 11 e 12 giugno – Sagra Alle Asparagine col Pizzicotto a Villalba di Guidonia Montecelio. In questa frazione di Guidonia, a circa 25 km da Roma, si festeggiano due ingredienti tipici della cucina locale: le asparagine e il pizzicotto, un formato di pasta fatta a mano che deve il suo nome proprio alla tecnica di preparazione, che prevede un pizzicotto per staccare ogni pezzo dall’impasto.
- 12 giugno – Sagra del cinghiale San Gregorio da Sassola. A circa 40 km da Roma, un menù a base di cinghiale che verrà servito con le pappardelle e alla cacciatora, per la gioia degli amanti della selvaggina. La sera, invece, saranno serviti anche panini e si procederà all’estrazione della lotteria legata all’evento.
- 11 giugno – Sagra Antoniana ad Arpino (Fr). A circa 100 km da Roma, nella serata di sabato 11 giugno si fa festa con canti, balli e tanto buon cibo. Il menù prevede le sagne, pasta tipica della Ciociaria, con fagioli, asparagi e pancetta, arrosticini di pecora, panini con salsiccia o frittata, da annaffiare col vino locale o con la birra.
- 11 e 12 giugno – Sagra delle ciliegie a Maenza (Lt). A circa 100 km da Roma, si festeggia fin dal 1954 questo gustoso frutto della tarda primavera. La sagra inizia sin dal mattino con le visite guidate ai ciliegeti per poi continuare nel pomeriggio con animazione per bambini e la gare delle torte alle ciliegie.
- Dal 9 al 19 giugno – Sagra della pizza e della birra a Lariano. Nel cuore dei castelli Romani, a circa 40 km da Roma, una festa dove sarà possibile degustare pizza classica, farcita e senza glutine per coloro che soffrono di intolleranze. Per la birra, invece, saranno presenti 5 diverse birrerie coi loro prodotti. Tutte le partite degli Europei di calcio 2016 verranno trasmesse su maxischermo.
- 12 giugno – Supplì festival a Roma. All’Ippodromo delle Capannelle una giornata interamente dedicata a questo tipico fritto romano, che per l’occasione verrà offerto in mille varianti, compresa una vegana e una adatta ai celiaci. In serata anche musica dal vivo, mentre il pomeriggio si potrà assistere a un evento ippico.
- Dal 28 maggio al 12 giugno – Sagra delle fragole a Nemi (Rm). A circa 30 km da Roma, nel paesino dei Castelli Romani famoso proprio per questo rosso frutto, che verrà servito non solo intero ma anche in confetture, dolci e altro ancora. Sfilate storiche e rievocazioni completano il programma dell’ultimo weekend di questa sagra.
72
CONDIVISIONI