Lazio-Eintracht: incidenti e disagi. Il questore se la prende con i giornali: “Inutile allarmismo”
La trasferta di 9000 tifosi tedeschi a Roma per il match di Europa League tra Eintracht Francoforte e Lazio, è stata segnata da più di un momento di tensione e disagi. Nella serata di mercoledì alcune aggressioni nei pressi della stazione Termini e il corteo spontaneo in centro dei supporter ospiti. Poi ieri gli incidenti prima della partita fuori e dentro lo stadio, con 14 ultras della squadra di Francoforte fermati e colpiti da Daspo, e la successiva "vendetta" di un gruppo di biancocelesti che ha scatenato la caccia ai supporter ospiti per le strade di Trastevere attorno alla mezzanotte. Per non farsi mancare niente le polemiche per l'immondizia lasciata in piazza del Popolo dopo il passaggio dei tifosi e il traffico in tilt in zona stadio.
Il questore di Roma Guido Marino oggi ha voluto sottolineare "l'impegno straordinario delle Forze di Polizia e dei funzionari che ne hanno diretto l’azione, che nelle giornate di martedì e mercoledì, in occasione dell’arrivo dei tifosi tedeschi, e nella giornata di giovedì, in occasione dell’incontro, hanno gestito una presenza di oltre 10mila tifosi della squadra ospite, impedendo che le opposte tifoserie venissero a contatto e senza che fosse registrato alcun ferito da parte delle Forze dell’Ordine".
Marino poi ha sottolineato un atteggiamento dei mezzi di informazione che sarebbe stato volto a "un inutile e ingiustificato allarmismo" che "non trova riscontro nella realtà dei fatti". "Le ‘ricette magiche' del giorno dopo – spiega il questore – dispensate da chi ne ignora le dinamiche, costituiscono pertanto un banale esercizio di retorica da parte di chi, parlando di ‘Roma sotto assedio', ‘violenze' e ‘saccheggi', rappresenta uno scenario di devastazioni mai verificatesi”.