Laura Pausini sul pontile di Ostia a 26 anni di distanza
in foto: Laura Pausini sul pontile di Ostia a 26 anni di distanza

"Qualche giorno fa sono tornata in un posto davvero speciale per me. L’ho visto per la prima volta 26 anni fa e mi ha portato grande fortuna. Qualcuno lo riconosce? Scorrete fino all’ultima foto e capirete". Così sulla sua pagina Instagram Laura Pausini ha postato una serie di scatti che la immortalano in una bella giornata autunnale di sole, sul pontile di Ostia. L'ultimo fotogramma poi è un fermo immagine del video clip di "La Solitudine", il brano il cui incipit "Marco se ne è andato e non ritorna più" è stato il primo grande successo della cantante di Faenza. Il video girato proprio sulla spiaggia di Ostia e sul pontile 26 anni fa ha davvero portato fortuna alla cantante, che forse quel giorno non immaginava che da qui sarebbe arrivata ai tour mondiali, alle milioni di copie di dischi venduti e agli album in spagnolo.

Qualche giorno fa sono tornata in un posto davvero speciale per me. L’ho visto per la prima volta 26 anni fa e mi ha portato grande fortuna. Qualcuno lo riconosce? Scorrete fino all’ultima foto e capirete. Hace unos días atrás, regresé a un lugar muy especial para mí. Lo vi por primera vez hace 26 años y me trajo mucha suerte. ¿Alguno de vosotros lo reconoce? Desliza hasta la última foto y lo entenderás. A couple of days ago I went back to a very special place for me. I saw it for the first time 26 years ago and it brought me so much luck. Does anyone recognize it? Swipe right until the last picture to understand what I’m talking about. Alguns dias atrás, voltei pra um lugar muito especial pra mim. Eu vi pela primeira vez 26 anos atrás e me trouxe boa sorte. Quem o reconhece? Passe pra a última foto e você entenderá. Il y a quelques jours, je suis retourné dans un endroit vraiment spécial pour moi. Je l’ai vu pour la première fois il y a 26 ans et cela m’a porté chance. Est-ce que quelqu’un le reconnaît ? Glissez jusqu’à la dernière photo et vous comprendrez. Photo: @nicoleenina #25Aniversario #Ostia #Mare #Sunny #lasolitudine #lasoledad #videoclip

A post shared by Laura Pausini Official (@laurapausini) on

"La Solitudine" racconta una storia d'amore tra i banchi di scuola che finisce, di due giovanissimi innamorati che vengono separati quando la famiglia di lui cambia città. "Marco se ne è andato e non ritorna più il treno delle 7.30 senza lui", e alla ragazza che racconta l'addio non rimane che "il banco vuoto" e una foto: "Marco nel mio diario ho una fotografia Hai gli occhi di bambino un poco timido La stringo forte al cuore e sento che ci sei". Uno struggimento per la lontananza e per un amore che sembra destinato a finire che Laura Pausini cantava con alle spalle proprio il mare di Ostia.