Lampade a led, street art e piazze pedonali: ecco il piano di Marino per le periferie
Lampade a led, manutenzione delle strade, potatura delle aree verdi, nuove piazze pedonali con case dell'acqua e wi-fi gratuito. Ecco il piano del Campidoglio per riqualificare le periferie di Roma. I sanpietrini che verranno rimossi dalle strade del centro storico saranno utilizzati per realizzare 14 nuove piazze in periferia, una per ogni municipio. Ecco l'elenco: piazza dei Sanniti (II Municipio), piazza dei Vocazionisti (III Municipio), via Rubelia (IV Municipio), piazza dei Gerani (V Municipio), Largo dei Colombi (VI Municipio), via Michele Migliarini (VII Municipio), piazza Bartolomeo Romano (VIII Municipio), viale Europa (IX Municipio), piazza San Pier Damiani (X Municipio), via Santa Beatrice (XI Municipio), via San Giovanni Eudes (XII Municipio), via Gattinara (XIII Municipio), Largo Millesimo (XIV Municipio), via del Cenacolo (XV Municipio). Il piano prevede anche l'installazione, entro il 15 aprile, di 2mila lampade a led che faranno risparmiare al Comune oltre 15 milioni di euro l'anno e garantiranno una maggiore sicurezza delle strade.
Il Campidoglio ha anche chiesto al Ministero dell'Interno i finanziamenti necessari per installare telecamere di sorveglianza su ogni lampione della luce. Saranno effettuati 2500 interventi di potature, saranno realizzate 40 opere di street art, verranno aperte nuove biblioteche e le scuole apriranno in orari extrascolastici d'estate. Sarà invece inaugurato il 30 marzo prossimo il Museo del Pleistocenico a Casal de Pazzi, "sarà l'ottavo museo gratis della città, dove nuove tecnologie e interattività aiuteranno a ricreare un paesaggio preistorico scomparso, attraverso un percorso coinvolgente ed entusiasmante per i visitatori" spiega l'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli. “Roma è tutta Roma”, il piano presentato oggi dal sindaco Marino, sarà condiviso con i cittadini che avranno tre mesi di tempo per proporre le loro idee a incontri e sui social network con l'ashtag #ideefuoricentro.
"Roma è tutta Roma", la mappa degli interventi
“Oggi presentiamo un'iniziativa ad hoc per far emergere le incredibili potenzialità di questa parte di Roma, soprattutto nei giovani, con l'hashtag #ideefuoricentro su Twitter che accompagnerà tre mesi di incontri nei 14 Municipi decentrati con assemblee finalizzate a far emergere le idee positive dei cittadini per i loro quartieri attraverso un confronto aperto a tutti gli attori presenti sui territori". Così il vicesindaco Luigi Nieri, che ha aggiunto: "Le idee migliori emerse in ogni incontro saranno messe ai voti, anche online, e discusse sui social network, e l'amministrazione farà sue le proposte vincenti attraverso atti ufficiali e delibere nelle cui premesse sarà indicato il nome del cittadino proponente che potrà poi controllare l'iter e l'attuazione del provvedimento".