621 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’aliscafo volante che potrebbe collegare Ponza e il Circeo in 12 minuti: avviato il progetto

Avviato il progetto per portare in Italia l’Airfish8, un mezzo a metà tra un aereo e un aliscafo progettato dalla Wigetworks di Singapore, promette di collegare le isole di Ponza con la terraferma e il particolare con San Felice Circeo in dodici minuti.
A cura di Enrico Tata
621 CONDIVISIONI
Il traghetto volante che potrebbe collegare il Circeo e Ponza in poco più di dieci minuti
Il traghetto volante che potrebbe collegare il Circeo e Ponza in poco più di dieci minuti

La cabina può ospitare dai sei agli otto passeggeri, quindi certamente non sarà, almeno per ora, una modalità di trasporto molto economica. Ma l'Airfish8, un mezzo a metà tra un aereo e un aliscafo progettato dalla Wigetworks di Singapore, promette di collegare le isole di Ponza con la terraferma e il particolare con San Felice Circeo in dodici minuti (attualmente con il traghetto ci vogliono 60 minuti). Questo nuovo mezzo di trasporto potrebbe essere inaugurato a breve sulle tratte che collegano le isole di Ponza e Ventotene con il Circeo grazie a un'intuizione del sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro, che, grazie al confronto con l'Architetto Luca Calselli, ha avviato un progetto di ricerca in tal senso. Il sindaco di San Felice Circeo, Giuseppe Schiboni, ha già avviato i contatti con la Wigetworks

“Il veicolo non è una barca, non è un aereo, non è un Hovercraft, però vola a pochi metri dalla superficie del mare: sotto le ali e lo scafo si sviluppa un cuscino d’aria dinamico, noto anche come WIG (Wing In Ground effect), e quindi serve anche poca potenza per farlo viaggiare: basta un motore a benzina V8″, scrive Vincenzo Borgomeo su Repubblica, il primo ieri a riportare la notizia. La velocità di crociera del nuovo mezzo di trasporto, che ha bisogno di un equipaggio di due persone, è di 80 nodi, cioè circa 150 chilometri all'ora. La velocità massima è di quasi 200 chilometri all'ora.

621 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views