Il miglior scalo d'Europa. È questo il riconoscimento che è stato attribuito all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, che si piazza al primo posto nella classifica dei migliori scali europei stilata da "Airport Council International", l'organizzazione che rileva in maniera automatica l'indice di apprezzamento dei frequentatori degli aerei nel mondo. Si tratta di un "unicum" nel suo genere: non era mai accaduto che uno scalo vantasse il prestigioso titolo per due anni consecutivi, con l'aeroporto del Comune laziale che si conferma nucleo nevralgico degli spostamenti nei cieli comunitari. Lo scalo si aggiudica il primato grazie all'innovazione dei servizi forniti ai viaggiatori, oltre all'alto tasso di tecnologia delle infrastrutture, giudicate all'avanguardia dall'organizzazione. Il premio di "Best Airport 2019" va dunque all'aeroporto di Fiumicino, con la decisione della giuria che è stata presa quasi all'unanimità. Nella motivazione finale si legge che la vittoria deve essere attribuita al miglioramento tecnologico apportato negli ultimi cinque anni, soprattutto grazie all'aumento del numero dei passeggeri e dei voli di linea, gestiti bene sotto il profilo delle migliorie tecniche e della sicurezza in volo.

Virginia Raggi esulta: "È un riconoscimento per tutta Roma"

L'eco della vittoria dell'aeroporto di Fiumicino arriva fino alla Capitale, dove la sindaca di Roma Virginia Raggi ha accolto con grande entusiasmo il traguardo raggiunto dallo scalo, per il secondo anno consecutivo eletto il migliore d'Europa. Il primo cittadino della Capitale ha voluto esprimere la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto, complimentandosi sul suo profilo Twitter con la società Aeroporti di Roma e con tutto il personale del Leonardo Da Vinci. "È un riconoscimento per tutta la città di Roma", dice Raggi nella parte finale del suo tweet.

Nicola Zingaretti felice per il riconoscimento: "Il nostro aeroporto è un gioiello"

La gioia è contagiosa e raggiunge anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che si è detto orgoglioso per il traguardo raggiunto dallo scalo di Fiumicino. "Questo riconoscimento – spiega Zingaretti in una nota – premia il lavoro di squadra condotto in questi anni da parte dei manager impegnati nel rilancio dello scalo". Il presidente della Regione Lazio ha voluto poi celebrare non solo il premio ottenuto, ma anche l'aeroporto il sé, definendolo "Un gioiello, di cui il Lazio deve essere estremamente orgoglioso".

L'aeroporto di Fiumicino è anche protagonista di varie iniziative culturali

Lo scalo di Fiumicino si attesta al primo posto della classifica dell'Airport Council International non solo per la qualità dei servizi offerti, ma anche per una serie di iniziative culturali che non hanno fatto altro che cementare il legame tra presente e passato. Soltanto qualche mese fa la direzione dell'aeroporto aveva approvato una collaborazione con il Comune di Ostia per esporre alcuni antichi reperti tra i corridoi frequentati tra i viaggiatori del cielo. L'iniziativa ha avuto un grande successo e ha contribuito a restituire al mondo l'immagine di un grande aeroporto, proclamato per il secondo anno di fila il migliore dell'intera Unione Europea.