5.370 CONDIVISIONI

Ladispoli, vietato fumare in spiaggia: multe fino a 500 euro per chi accende sigarette

Il sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, ha firmato un’ordinanza che vieta di fumare in spiaggia, nell’area d’interesse comunale, sul litorale della provincia di Roma. Pena, multe fino a 500 euro per chi accende sigarette. L’obiettivo è “tutelare il nostro mare, la salute dei cittadini ed il decoro urbano”.
A cura di Alessia Rabbai
5.370 CONDIVISIONI
Immagine

Vietato fumare in spiaggia a Ladispoli, sul litorale Nord della provincia di Roma, dove il sindaco Alessandro Grando ha firmato un'ordinanza per tutelare l'ambiente e la salute dei bagnanti. Il provvedimento, immediatamente effettivo e quindi già valido, prevede multe fino a 500 euro per chi infrange il divieto, accendendosi anche solo una sigaretta dove non consentito. A rendere pubblica la notizia è stato proprio il primo cittadino, che ha condiviso un post su Facebook, in cui informa gli utenti che è vietato accendere sigarette, sigari e pipe in tutte le spiagge ricadenti nel territorio del Comune di Ladispoli, sulla battigia e in prossimità della stessa, e fino a 200 metri dalla riva, zona di competenza comunale. Il divieto non riguarda solo il fumo in sé, ma anche quello di gettare mozziconi e cenere derivante dalla combustione, in acqua, negli arenili e su tutto il territorio comunale.

Mozziconi in spiaggia

Un buon pretesto per smettere di fumare. Ogni anno sono infatti tantissimi i romani e i turisti che affollano le spiagge del litorale laziale. Chi fuma, non lascia mai a casa il pacchetto, così tra un ombrellone e l'altro si vedono persone intente ad accendersi ‘la prima della giornata' coricati sull'asciugamano o a spasso lungo la riva. Non tutti purtroppo raccolgono i mozziconi, nonostante siano in vendita i posacenere tascabili, dove riporre ciò che resta senza deturpare la natura, misura che non è stata evidentemente sufficiente per scoraggiare i fumatori a gettare i mozziconi tra la sabbia o nel mare.

Il sindaco di Ladispoli: "Tuteliamo il mare"

"Tutelare il nostro mare, la salute dei cittadini e il decoro urbano dovrebbe essere un interesse comune ad ognuno di noi – ha detto il sindaco di Ladispoli, rendendo nota la firma dell'ordinanza – Per raggiungere certi risultati non bastano le campagne di sensibilizzazione, a volte è necessario imporre regole certe e risolutive". E ha aggiunto: "Siamo stanchi di vedere le nostre spiagge e le nostre strade deturpate da mozziconi di sigaretta. Da oggi in poi chi sbaglia paga!"

5.370 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views