750 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La piccola Giulia morta a 4 anni per morbillo: rinviati a giudizio sette medici

La bimba è morta cinque anni fa a causa di una panencefalite subacuta sclerosante, una rara forma di encefalite dovuta proprio al morbillo. Il gip, che ha disposto il rinvio a giudizio dei medici, vuole vederci chiaro e capire se una diagnosi più tempestiva avrebbe potuto salvare la piccola Giulia.
A cura di Enrico Tata
750 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Sette medici del Policlinico universitario Agostino Gemelli sono stati rinviati a giudizio per un caso che riguarda una paziente morta a 4 anni a causa del morbillo. I pm hanno chiesto per tre volte l'archiviazione delle accuse (omicidio colposo), ma il gip, riporta il Corriere della Sera, vuole vederci chiaro e capire se una diagnosi più tempestiva avrebbe potuto salvare la vita alla piccola Giulia. La bimba è morta cinque anni fa a causa di una panencefalite subacuta sclerosante, una rara forma di encefalite dovuta proprio al morbillo. Si è ammalata a ottobre 2014 ed è stata ricoverata al Gemelli, dove non le vengono prescritti esami specifici per l'individuazione del virus, che viene scoperto solo il 3 gennaio. È troppo tardi e Giulia muore il 7 marzo del 2015.

I periti: "Virus si è manifestato in modo atipico e silente"

Secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, il virus "si è manifestato in modo atipico e è decorso in modo silente. Anche l'eventuale precoce diagnosi non avrebbe consentito di evitare l'evento". Questo hanno stabilito i periti nominati dagli inquirenti e per questo i pm della procura di Roma avevano chiesto l'archiviazione. Per due volte il gip ha respinto la richiesta e la terza volta ha imposto il rinvio a giudizio per i sette medici del policlinico che avevano in cura la piccola Giulia. La bimba non era stata sottoposta a tutti i richiami del vaccino, perché dopo la puntura avrebbe avuto la febbre alta per diversi giorni.

750 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views