video suggerito
video suggerito

La lettera della ministra Lorenzin sul degrado di Roma: “Bimbo 3 anni morso al parco da un topo”

In una lettera indirizzata al Messaggero, ma il cui vero destinatario è la sindaca Virginia Raggi, la ministra della Salute Lorenzin racconta la storia di Marco, un bimbo di 3 anni morso da un ratto a Villa Gordiani, e chiede all’amministrazione di garantire la pulizia della città.
A cura di Valerio Renzi
400 CONDIVISIONI
Immagine

Con una lettera denuncia pubblicata oggi sul quotidiano il Messaggero, la ministra della Salute Beatrice Lorenzin, interviene a gamba tesa nel dibattito sul decoro e la pulizia della capitale. Una lettera solo formalmente indirizzata al direttore del giornale di via del Tritone, ma la cui vera destinataria è la sindaca Virginia Raggi ("Le scrivo perché spero che questa lettera sia letta dal sindaco Raggi e le racconto una storia accaduta solo poche ore fa").

Lorenzin racconta un episodio accaduto nel parco giochi di Villa Gordiani, quartiere Prenestino:  "Il piccolo Marco, tre anni e mezzo, accanto ad una panchina è stato morso tra caviglia e polpaccio da un ratto. Ha urlato, pianto, e al pronto soccorso pediatrico dell'Umberto I è stato curato per questa ferita infetta e pericolosa, una seria profilassi per evitare l'insorgere delle malattie che i topi trasmettono. Per fortuna aveva fatto già l'esavalente e quindi anche l'antitetanica":

Di chi è la colpa di quanto accaduto al piccolo Marco? La ministra non ha dubbi e chiede a Raggi e all'amministrazione pentastellata di garantire la pulizia della città:

Dopo un anno di governo non ci aspettiamo che il sindaco Raggi abbia già risolto i problemi cronici di bilancio o del traffico, ma che la città almeno sia pulita e il decoro urbano garantito. Affrontare il tema della raccolta dei rifiuti e della pulizia della città è una questione di capacità amministrativa e di visione. Invece si è aggravata l'emergenza igienico sanitaria che io stessa segnalai al prefetto Tronca due anni fa, a cominciare dalla derattizzazione, dai gabbiani, dalla zanzara tigre, fino alla presenza oramai perenne di pidocchi e blatte. Le rinnovo la disponibilità del ministero.

400 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views