125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La funivia tra Battistini e Casalotti a rischio: nel progetto non c’è la copertura del GRA

Il progetto della funivia presentato da Roma Metropolitane che dovrebbe collegare il capolinea della Metro A Battistini con il quartiere di Casalotti, potrebbe essere a rischio. Il Corriere della Sera ha fatto sapere che non ci sarebbe la copertura del GRA necessaria per il sorvolo delle cabine.
A cura di Natascia Grbic
125 CONDIVISIONI
Immagine

Il progetto della funivia Battistini – Casalotti presentato da Roma Metropolitane la scorsa settimana, potrebbe essere a rischio. Nonostante i lavori siano stati definiti, i costi stimati e i tempi decisi, Anas potrebbe mettere uno stop a tutto. Il motivo? Il fatto che nel documento non sia stata prevista la copertura del Grande Raccordo Anulare, il cui costo e realizzazione dovrebbe essere a carico del Campidoglio. Lo riporta il Corriere della Sera: per l'Anas, il "tetto" che dovrebbe coprire il GRA, sarebbe "ineludibile per concedere il permesso di sorvolo" delle cabine della funivia. Questa nuova parte del progetto dovrebbe costare circa dieci milioni di euro, che si andrebbero aggiungere ai 109,60 milioni messi in conto per completare l'opera. La funivia che collega il capolinea della Metro A Battistini con il quartiere di Casalotti, dovrebbe alleggerire il traffico cittadino presente nell'area e facilitare la mobilità dei passeggeri.

Funivia Battistini – Casalotti, la smentita di Anas: "La copertura c'è già"

In una nota pubblicata nel pomeriggio, Anas fa sapere che non ci sarebbe nessun problema riguardo la copertura del Grande Raccordo Anulare, dato che è stato già trovato un accordo. "In riferimento ad articoli di stampa, si precisa che Anas non ha posto alcun veto o stop al progetto della Funivia Battistini-Casalotti. Il tema del sorvolo sul GRA è stato già risolto dalla soluzione tecnica condivisa tra Roma Servizi per la Mobilità, Roma Metropolitane e Anas – hanno dichiarato in una nota congiunta Anas, Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e Roma Metropolitane – Nell'ambito delle varie fasi di realizzazione e avanzamento dello stesso progetto, Anas è stata sempre interpellata in qualità di ente gestore del GRA e nel corso degli incontri, svolti in maniera costruttiva e sinergica, Anas ha richiesto la copertura del tratto del GRA interessato dal passaggio delle cabine e la corretta distanza dei pali dalla sede del raccordo anulare, secondo le norme previste dal Codice della strada. Le richieste e le proposte avanzate da Anas, in tutte le riunioni effettuate per analizzare e affrontare in maniera collaborativa le possibili problematiche sull'argomento, sono state recepite ed elaborate dal gruppo di lavoro del Pums (amministrazione capitolina, Roma Metropolitane, Roma Servizi per la Mobilità e Risorse per Roma) che ha inserito nel progetto una apposita protezione per consentire l'attraversamento". Il costo dell'opera, inoltre, sarebbe compresa nei 109,60 milioni già previsti per la realizzazione della funivia.

Funivia Battistini – Casalotti, il progetto di Roma Metropolitane

La funivia che collegherà il capolinea della Metro A Battistini con il quartiere di Casalotti, dovrebbe comporsi di sette fermate, distribuite su un tracciato di 3,85 chilometri. Queste sono: Battistini, Acquafredda, Montespaccato, Torrevecchia, Campus, Collina delle Muse/GRA, Casalotti/GRA. Oltre alle stazioni, Roma Metropolitane ha annunciato che saranno costruite infrastrutture come parcheggi (per un totale di 530 posti auto), ponti ciclopenali, opere stradali per la collocazione di pali di sostegno. Gli studi progettuali preliminari e il progetto di fattibilità tecnico – economica sono completati: la funivia è stata pensata per progettare fino a 3600 passeggeri all'ora su un impianto monofune tramite delle cabine che dovrebbero essere costantemente in movimento. Roma Metropolitane ha fatto anche sapere che i tempi di realizzazione del progetto della funivia tra Battistini e Casalotti sono stimati in 19 mesi.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views