975 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, pronto il progetto della funivia tra Battistini e Casalotti: porterà 3.600 persone all’ora

Roma Metropolitane ha presentato il progetto della funivia che collegherà la fermata della Metro A Battistini con il quartiere di Casalotti. Sono sette le fermate previste, per un totale di 3,85 chilometri di tracciato. La funivia costerà 109,6 milioni di euro e dovrebbe essere pronta in diciannove mesi.
A cura di Natascia Grbic
975 CONDIVISIONI
Immagine

Roma Metropolitane ha presentato il progetto della funivia che collegherà la Linea A della metropolitana di Battistini con il quartiere Casalotti. Sono sette le stazioni – due capolinea e cinque fermate intermedie – che saranno realizzate su un tracciato di 3,85 chilometri: si tratta di Battistini, Acquafredda, Montespaccato, Torrevecchia, Campus, Collina delle Muse/GRA, Casalotti/GRA. La funivia non sarà però l'unica opera a essere attuata: intorno al progetto, infatti, sorgeranno dei parcheggi per un totale di circa 530 posti auto intorno alle fermate di Casalotti, Collina delle Muse/GRA, Torrevecchia, e un parcheggio interrato a Battistini di 43 posti, che sostituirà quello a raso esistente. Sarà realizzato un ponte in corrispondenza dell'attraversamento del GRA, un ponte ciclopedonale per l'attraversamento di via di Boccea in adiacenza alla stazione Acquafredda, opere stradali per la collocazione di pali di sostegno, per il miglioramento degli scambi col sistema di trasporto pubblico su gomma e dell'accessibilità ciclopedonale. Saranno sistemate le aree verdi intorno alla funivia e alle sue fermate, e adeguata la quota dei cavi di due elettrodotti di media/alta tensione per il passaggio della cabinovia.

Funivia tra Battistini e Casalotti pronta in 19 mesi

Roma Metropolitane fa sapere che gli studi progettuali preliminari e il progetto di fattibilità tecnico-economica sono completati. La funivia tra Battistini e Casalotti dovrebbe venire a costare 109,6 milioni di euro. L'impianto che sarà adottato è quello della "cabinovia ad ammorsamento automatico", ossia "un impianto monofune di tipo aereo a movimento continuo che sgancia la cabina dalla fune traente/portante durante l'attraversamento delle stazioni, per consentire il passaggio nelle banchine a una velocità ridotta agevolando così l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri". La funivia potrà portare fino a 3.600 passeggeri all'ora. Il tempo di percorrenza da Battistini a Boccea è stimato in 17 minuti e 34 secondi, e per soddisfare il trasporto saranno realizzate 200 cabine da dieci posti ognuna. Il tempo stimato dei lavori è di 19 mesi.

975 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views