video suggerito
video suggerito

La classifica delle migliori università: La Sapienza prima a Roma, seguono Tor Vergata e Roma Tre

In base alla classifica del QS World University Ranking 2020 l’università “La Sapienza” di Roma si afferma come la migliore della Capitale. Nonostante il miglioramento non riesce a entrare nelle prime 200 posizioni, con Tor Vergata, la Cattolica e Roma Tre che finiscono fuori dai primi 500 posti.
A cura di Tommaso Franchi
73 CONDIVISIONI
Immagine

Le università della Città Eterna registrano un miglioramento nel QS World University Rankings 2020. Quattro gli istituti accademici di Roma coinvolti nella graduatoria, vale a dire La Sapienza, Tor Vergata, la Cattolica e Roma Tre. I maggiori miglioramenti riguardano il primo ateneo, che ha registrato un aumento di 14 posizioni rispetto alle statistiche dell'anno passato. Tuttavia, nonostante la progressiva risalita della graduatoria, l'università si trova ancora fuori dalle prime 200 posizioni nel mondo, toccando il posto numero 203. Se La Sapienza non riesce a entrare nelle prime due centinaia della classifica lo stesso si può dire per Tor Vergata e la Cattolica, che invece si collocano al di fuori delle prime 500 università al mondo. Entrambe oscillano nella fasce che va dal 511° al 520° posto, sfiorando di poco l'ingresso nelle prime cinque centinaia. Distante da tutte Roma Tre, che si colloca nella fascia tra l'800° e il 1000° posto nella classifica delle migliori università al mondo, occupando l'ultimo gradino tra gli atenei della Capitale. Nessun commento nel merito è arrivato da Ben Sowter, direttore della QS Intelligence Unit, che ha preferito costatare generalmente che "l’Italia possiede eccellenze universitarie straordinarie e ci auguriamo che la sua classe dirigente le sostenga con investimenti adeguati e politiche lungimiranti".

La Sapienza si conferma come una delle università migliori al mondo

L'università "La Sapienza" continua a inanellare successi dopo quello ottenuto due anni fa da alcuni ricercatori americani, che la proclamarono migliore ateneo d'Italia e al 124° posto tra i migliori istituti accademici al mondo. In quell'occasione vennero considerati tra i parametri di valutazione l'attività di ricerca, le pubblicazioni di scritti provenienti dall'università, le volte in cui è stata citata e la presenza di incontri e di collaborazioni in ambito europeo e internazionali, tutti criteri giudicati idonei a rendere "La Sapienza" la migliore università d'Italia secondo gli studi di UsNews.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views