La classifica dei migliori licei di Roma: vince il Tasso tra i classici, il Mamiani tra gli scientifici
È stato reso pubblico oggi il dossier Eduscopio sulle migliori scuole italiane provincia per provincia nel 2017/2018.Lo studio, realizzato dalla Fondazione Agnelli e che vuole essere uno strumento per aiutare studenti e famiglie a scegliere il percorso di studi adeguato. "Si tratta della IV edizione del portale che offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie", come si legge in una nota.
A Roma primo classificato per i licei classici liceo Tasso di via Sicilia, a due passi da piazza Fiume, che scalza il Mamiani di Prati, che torna secondo classificato, ma è ancora prima per lo scientifico. Per i licei classici la classifica poi è la seguente il Dante Alighieri, il Kant, il Visconti, il Socrate, il Vivona, l'Augusto, il Giulio Cesare e in decima posizione il Virgilio. Per il liceo scientifico invece seguono Righi, San Giovanni Battista, Cavour, Avogadro, Morgagni, Tullio Levi Civita, Russell e Talete. Per gli scientifici invece la classifica è: Orazio, Mamiani, Seneca, Montale, Colonna, Kant, Radice, Majorana, Aristofane e Tacito.
Per quanto riguarda l'indirizzo di scienze umane vince invece il Montessori, e poi via via Colonna, San Paolo, Machiavelli, San Sisto, Margherita Di Savoia, Anco Marzio, Maria Immacolata, Montale e Via delle Sette Chiese. Ancora sul podio per gli artistici il Ripetta, seguito da Caravillani, Argan, Confalonieri-De Chirico e Caravaggio. Lo studio prende in considerazione non solo i licei però, ma anche tutti gli istituti tecnici. Sempre gli stessi invece i criteri utilizzati per stilare la classifica, che prendono in considerazione le carriere lavorative e universitarie degli alunni appena usciti dalle scuole.
“Eduscopio.it è diventato in questi quattro anni un riferimento per le famiglie, come dimostrano i circa 800mila utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con un incremento medio annuo del 17%, e i 3,5 milioni di pagine consultate. eduscopio.it è utile perché consente di comparare la qualità delle scuole dell’indirizzo di studio che interessa allo studente nell’area dove risiede. – spiega Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli – Ha successo perché le informazioni che contiene sono frutto di analisi accurate a partire da grandi banche dati, perciò oggettive e affidabili: aiuta chi non si accontenta del “passa parola” e, in modo particolare, quelle famiglie che non possono contare su reti sociali e culturali forti. In questo senso, è anche uno strumento democratico".