video suggerito
video suggerito

La Belle Époque e le notti di Parigi in 170 opere di Toulouse-Lautrec in mostra a Roma

Dal Museo di Belle Arti di Budapest arriva a Roma una mostra di 170 opere dell’artista francese Toulouse-Lautrec, che saranno visitabili dal 4 dicembre 2015 fino all’8 maggio 2016 all’Ara Pacis. Una mostra d’eccezione tra disegni, copertine, manifesti e stampe di uno dei più importanti artisti grafici della storia.
A cura di Valerio Renzi
678 CONDIVISIONI
Immagine

Dal Museo di Belle Arti di Budapest arriva a Roma una mostra di 170 opere dell'artista francese Toulouse-Lautrec, che saranno visibili dal 4 dicembre 2015 fino all'8 maggio 2016. La mostra, ospitata all'Ara Pacis ripercorrerà tutta la carriera dell'artista dal 1891 al 1900, poco prima che morì giovanissimo a 36 anni. Una carriera breve ma decisamente intensa: Toulouse-Lautrec con il suo tratto segnerà l'arte grafica della Parigi di fine ‘800, rappresentando la Belle Epoque e pioniere nella grafica-pubblicitaria.

La mostra nasce con l'intenzione di far conoscere al visitatore l'opera grafica di Toulouse-Lautrec a tutto tondo, tramite manifesti, illustrazioni, copertine e locandine. Oltre ad alcuni dei disegni più famosi esposti anche pezzi rarissimi e in tiratura limitata. "Henri de Toulouse-Lautrec è considerato il più famoso maestro di manifesti e stampe tra il XIX e XX Secolo. – si legge nella presentazione dell'esposizione – Tra le peculiarità della sua arte, è l’avere come soggetto la più disparata umanità illustrata in momenti quotidiani o di divertimento, affascinando così la borghesia francese. Sua grande fonte d’ispirazione è il quartiere parigino di Montmartre e la maggior parte delle sue opere sono riconducibili alla vita notturna e ai locali di questa zona".

Non a caso allora il percorso espositivo comprende anche foto e riprese della Parigi di fine ‘800 e una sezione spiega al visitatore le tecniche litografiche e di stampa dell'epoca, per far comprendere come lavorasse Toulouse Lautrec e come sia nato il manifesto pubblicitario su larga scala, di cui le stampe dell'artista sono state precursori.

678 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views