L’omaggio di Roma a Pino Daniele: 60 artisti al Teatro di Tor Bella Monaca
Roma si prepara ad omaggiate Pino Daniele con una serata speciale nelle due sale del Teatro di Tor Bella Monaca lunedì 19 gennaio. La serata, senza scopo di lucro, costerà solo 5 euro e vedrà alternarsi sui due palchi del teatro ben 60 artisti pronti ad eseguire i brani più celebri del cantautore napoletano scomparso lo scorso 4 gennaio. Giorno dopo giorno continuano ad arrivare da tutta Italia adesioni all'iniziativa, tra i nomi già certi in cartellone troviamo la napoletana Silvia Aprile, dal talent-show X-Factor, Nando Citarella e le sue sonorità mediterranee, le voci emergenti del panorama indie romano come Giulia Anania, Francesco Forni e i Rossomalpelo.
L'iniziativa nasce da un post sulla sua pagina Facebook di Piji Siciliani, swingman curatore anche del festival ‘TorBellaMusica', che ora sta coordinando tutta l'iniziativa dopo la pioggia di risposte entusiaste all'idea lanciata dal suo post sui social network di organizzare una serata per Pino.
"Una dedica col cuore a uno dei più importanti artisti della storia della musica italiana tutta – si legge nella presentazione – La scomparsa prematura di Pino Daniele è ancora impossibile da digerire per molti di noi che sui suoi dischi, sui suoi spartiti e sul ricordo dei suoi live sono cresciuti musicalmente e culturalmente. Bisognava fare qualcosa subito, innanzitutto per noi, per alleviare la catena di tristezza che ci oscura tutti da qualche giorno. E poi, ovviamente, per lui, per non dimenticarlo mai, a partire da ora.