video suggerito
video suggerito

L’appello di Garbatella a papa Francesco: “Apra al pubblico le Catacombe di Commodilla”

Il Comitato di Parco Giovannipoli del quartiere di Garbatella ha deciso di prendere carta e penna e di scrivere una lettera a papa Francesco. Nella missiva indirizzata al pontefice i cittadini chiedono che il Vaticano apra al pubblico le catacombe di Commodilla, un vero e proprio tesoro nascosto.
A cura di Valerio Renzi
1.031 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comitato di Parco Giovannipoli del quartiere di Garbatella ha deciso di prendere carta e penna e di scrivere una lettera a papa Francesco. Nella missiva indirizzata al pontefice i cittadini chiedono che il Vaticano apra al pubblico le catacombe di Commodilla, un vero e proprio tesoro nascosto. "Caro Papa Francesco, ci rivolgiamo a Lei, vescovo di Roma, per raccontarle il nostro sogno: aprire al pubblico le catacombe di Commodilla, che si trovano all'interno dell'omonimo parco nel quartiere Garbatella – recita la lettera – Dal marzo del 2013 un gruppo di cittadini volontari si sta occupando di questa bellissima area verde, di circa un ettaro, garantendo agli abitanti del quartiere un luogo pubblico di ritrovo, ai bambini uno spazio verde per giocare, alle famiglie un'occasione di socialità in una città dove la solitudine e l'emarginazione sono purtroppo di casa. Senza dimenticare il ruolo ambientale di un'area verde all'interno di una realtà urbanizzata come Roma, non solo in termini di inquinamento atmosferico ma anche di lotta contro i cambiamenti climatici".

Poi la denuncia e la proposta dei cittadini: "Oggi le catacombe di Commodilla sono chiuse al pubblico, visitabili solo su richiesta, e a pagamento, in casi particolari. Il nostro sogno è gestire le catacombe insieme alla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, che ne è formalmente responsabile, in modo da permettere ai bambini, ai giovani e alle famiglie del quartiere di conoscere più facilmente questo tesoro nascosto". Il Comitato chiede poi l'affidamento di una piccola struttura di servizio costruita adiacente all'ingresso delle catacombe, che i cittadini vorrebbero "chiedere in prestito al fine di depositarvi le attrezzature necessarie alle operazioni di manutenzione che i volontari svolgono nel parco (scope, rastrelli, sacchi per la spazzatura, attrezzi per il giardinaggio). In cambio ci offriamo di riparare i danni causati dalle intemperie e dal tempo, oltre a ridipingerne le mura, mantenendo le stesse sfumature nel rispetto del parco".

1.031 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views