Insieme per il Lazio: la lista civica della sinistra di Pisapia in sostegno a Zingaretti
C'è già il simbolo e ora c'è il tour: la sinistra di Pisapia appoggerà la ricandidatura di Nicola Zingaretti a presidente della Regione Lazio. Il ragionamento degli ex esponenti di Sel e del Pd, che hanno dato vita a un gruppo comune alla Pisana aderendo al Campo Progressista dell'ex sindaco di Milano, è semplice: qui il centrosinistra che vogliamo già c'è, ed è quello rappresentato da Zingaretti, quindi andare da soli non avrebbe alcun senso. Un ‘modello Lazio' che Campo Progressiste vorrebbe portare a modello per un nuovo centrosinistra a livello nazionale.
L'idea è quella di una lista civica, ‘Insieme per il Lazio', che sia in grado di raccogliere non solo l'esperienza del governo in regione degli ultimi 5 anni, ma anche voci ed esperienze diverse provenienti dal territorio. Per questo i consiglieri uscenti Daniela Bianchi, Marta Bonafoni, Gino De Paolis e Rosa Giancola, assieme al il vice-governatore Massimiliano Smeriglio, si preparano ad un tour in tutte e cinque le provincie del Lazio per un totale di 7 tappe.
Smeriglio: "Si può governare con il Pd mantenendo anima di sinistra"
"Il Lazio è un modello che fino a qualche mese fa era bistrattato, nessuno aveva più a cuore il fatto che per governare serviva una coalizione plurale larga, fatta anche di diversi approcci culturali. – ha spiegato il vice governatore Massimiliano Smeriglio – Siamo soddisfatti perché tutto il dibattito politico delle ultime ore è tornato a girare intorno all'idea della coalizione. Questo è un tema ed un patrimonio che il Lazio mette a disposizione anche del dibattito nazionale: si può governare in coalizione mantenendo ‘anima a sinistra e si può governare bene. Questa è l'esperienza del Lazio e questa è l'esperienza che porteremo nella campagna elettorale nazionale e regionale."
Smeriglio sottolinea anche come la sfida per la riconquista della Regione Lazio non sarà una passeggiata per il centrosinistra: "C'è un clima che in questo momento gonfia le vele delle ipotesi di centrodestra. C'è un vento, quello del populismo, che continua a essere forte". In questo quadro una lista civica e di sinistra viene considerata dai suoi promotori indispensabile per la vittoria: "Dobbiamo spiegare ai cittadini che cosa abbiamo fatto in questi cinque anni, mettendo in salvo la Regione Lazio e ridistribuendo risorse: penso alla chiusura della vicenda annosa della sanità del dove torneremo ad assumere e usciremo dal commissariamento. Penso – ha spiegato ancora – alla rigenerazione urbana, penso alle politiche per il lavoro, penso alle start-up di impresa".