Incidenti mortali: -6,5% nel week-end, aumentano le vittime dell’alta velocità +17%

Il tragico bilancio della notte tra sabato e domenica sulle strade di Roma e provincia, ha fatto tornare all'attenzione il tema dei morti sulle strade nelle così dette ‘stragi del sabato sera'. Su via Tiburtina in località Setteville (Guidonia), hanno perso la vita quattro giovanissimi tra i 17 e i 19, due ragazze e due ragazzi che stavano tornando a casa dopo una serata a Roma. In centro città invece a perdere la vita è stato Gabriele Simonacci, noto barman della capitale diventato padre da appena due giorni.
I numeri presentati negli scorsi giorni dalla Polizia Stradale e dall'Arma dei carabinieri, per quanto riguarda l'incidentalità in Italia nei week end, mostra come nel 2016 i sinistri mortali siano diminuiti del 6,5% nei fine settimana, con 58 morti in meno, ma sono aumentate notevolmente le infrazioni dovute all'alta velocità (+17%).
I dati si spiegano con una più diffusa attenzione a mettersi al volante in sicurezza anche dopo una serata fuori con gli amici o in discoteca, dopo anni di campagne mediatiche e istituzionali, mentre ancora tanto bisogna fare per il rispetto dei limiti di velocità, soprattutto considerando che è proprio l'alta velocità uno dei fattori che provocano maggiori incidenti.