Incidente su Autostrada A1 a Roma: si ribalta pulmino con studenti a bordo, 6 feriti
Grave incidente sull'autostrada A1 Milano-Napoli intorno all'ora di pranzo di oggi, martedì 9 aprile 2019. Stando a quanto si apprende, all'altezza del chilometro 570 dell'autostrada un mezzo pesante ha tamponato un autobus su cui viaggiavano bambini di circa dieci anni di nazionalità francese diretti a Napoli per una gita. Il minibus su cui viaggiavano alcuni studenti si è ribaltato. Nelle fotografie scattate da un reporter di Fanpage.it si possono vedere i ragazzi a bordo strada mentre vengono soccorsi da alcune suore, che evidentemente si trovavano a bordo con loro, in attesa dell'arrivo delle ambulanze. Questa la ricostruzione dell'incidente: il pulmino su ci cui viaggiava la scolaresca ha frenato bruscato ed il camion lo ha tamponato facendolo ribaltare. Il camionista, cercando di evitare l'impatto col pulmino, ha provato a spostarsi sulla terza corsia di sorpasso coinvolgendo un'altra macchina. Il fatto è avvenuto all'altezza del comune di Zagarolo vicino Roma.
La testimonianza di uno dei soccorritori
"È successo in direzione di Napoli. Noi eravamo 150 metri più dietro, ma ci siamo accorti che stava succedendo qualcosa perché il camion sbandava. Negli incidenti, sai, succede tutto in un istante. Siamo scesi, ci siamo avvicinati ai mezzi tra le macerie, abbiamo capito che sul pulmino c'erano e bambini e li abbiamo fatti mettere subito a bordo strada nella corsia d'emergenza", racconta Augusto, un ristoratore di Salerno a Fanpage.it. "Fortunatamente nessuno si è fatto tanto male, prima di tutto. I primi soccorsi li abbiamo forniti noi, io e un altro ragazzo di Napoli che era con me in macchina, e altri due camionisti che si sono fermati. Quando vedi una comunità che risponde all'umanità, per me è una cosa molto bella", ha aggiunto.
Chiuso un tratto dell'autostrada A1
Chiuso il tratto di autostrada tra il bivio con l'A24 e il bivio con la Diramazione Roma Sud in direzione di Napoli. Stando alle prime informazioni, sei ragazzi sarebbero rimasti feriti, ma nessuno di loro è in gravi condizioni e sono stati soccorsi da diverse ambulanze del 118 giunte sul posto a sirene spiegate. Sul posto sono intervenute diverse pattuglie della Polizia Stradale, le squadre dei Vigili del Fuoco e il personale di Autostrade per l'Italia della Direzione 5 Tronco di Fiano Romano. Inevitabili le ripercussioni alla circolazione: si segnalano due chilometri di coda in aumento in direzione della capitale. Per chi arriva da Firenze ed è diretto verso Napoli il consiglio è quello di immettersi in A24 verso Roma, quindi percorrere il Raccordo verso Napoli ed immettersi sulla Diramazione Roma Sud per raggiungere l'A1 verso Napoli.
Camionista indagato per lesioni colpose
Il conducente del camion coinvolto nell'incidente è stato indagato per lesioni colpose. Sottoposto al test sull'utilizzo di alcol e droghe è risultato negativo. L'iscrizione al registro degli indagati serve ad appurare eventuali responsabilità nel suo comportamento al volante nell'incidente.