259 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incendio Pomezia, Legambiente: “E’ il peggior incendio di rifiuti da anni, possibili gravi conseguenze”

“Le conseguenze possono essere molto gravi – spiega Scacchi – per il territorio interessato, dato soprattutto l’inquinamento potenziale che le plastiche incendiate potrebbero diffondere e far ricadere al suolo”.
A cura di Enrico Tata
259 CONDIVISIONI
Immagine

“Questo è uno dei peggiori incendi di rifiuti degli ultimi anni e va fatta immediata chiarezza su cause e conseguenze”. Le conseguenze dell'incendio dei capannoni della EcoX di Pomezia potrebbero essere serie secondo Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio. "Possono essere molto gravi – spiega Scacchi – per il territorio interessato, dato soprattutto l’inquinamento potenziale che le plastiche incendiate potrebbero diffondere e far ricadere al suolo".

La Eco X di Pomezia, sulla Pontina Vecchia, è un'azienda di stoccaggio e lavorazione della plastica da riciclo. L'enorme nuvola nera che si è alzata dai capannoni in fiamme da questa mattina sta raggiungendo tutto il territorio a sud di Roma, tra i Castelli Romani e il litorale di Anzio e Nettuno. "Chiediamo ad Arpa Lazio che già attivato tutti i monitoraggi, uno sforzo nella pubblicazione più veloce possibile dei risultati, per avere risposte sullo stato di qualità dell’aria e del suolo, durante e dopo questo drammatico incendio e sperando che i risultati possano far stare tranquille le persone. Intanto però a tutti i sindaci dei comuni coinvolti, chiediamo di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per la salvaguardia della salute e dell’ambiente”, ha dichiarato ancora il presidente di Legambiente Lazio.

Il Campidoglio: "Nessuna conseguenza per il territorio di Roma"

Nessuna conseguenza per ora, invece, sul territorio di Roma: "L’incendio divampato questa mattina nella zona di Pomezia per ora non ha prodotto ricadute sul territorio di Roma Capitale. Al fine di rassicurare i cittadini, si comunica che al momento non sono pervenute note o raccomandazioni all’amministrazione capitolina, dalle Asl e dalle altre istituzioni competenti, su eventuali misure da assumere a tutela dell’incolumità della popolazione", scrive il Campidoglio in una nota.

259 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views