817 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incendio a Fiumicino, disagi e voli in ritardo. Terminal al buio: blackout

Nella notte si registrano lunghe code, forti ritardi nei voli e lamentele dei passeggeri costretti a lunghissime attese. Un volo della Vueling, per esempio, doveva partire ieri alle 21,40 ma si alzerà da terra solo oggi, probabilmente alle 10 e 40. Ritardi da una a tre ore per voli diretti a Milano .
A cura di Enrico Tata
817 CONDIVISIONI
Immagine

Aggiornamento 12.30: dalle 11.50 all'aeroporto di Fiumicino manca la corrente elettrica. Questo potrebbe provocare nuovi ritardi e attese per i passeggeri. Secondo le prime informazioni che arrivano dallo scalo romano, si starebbero verificando disagi ai check-in e ai gate. Sarebbero funzionanti invece i metal detector. Perfettamente funzionante, grazie ai gruppi di continuità, anche la torre di controllo: nessun problema quindi per partenze e atterraggi degli aerei. Secondo quanto si apprende la mancanza di corrente sarebbe durata circa venti minuti.

Ancora code e ritardi questa mattina all'aeroporto romano di Fiumicino dopo gli incendi di ieri che hanno interessato prima la zona di Pesce Luna e poi in serata la pineta di Focene nei pressi di via Coccia di morto, proprio accanto il muro di recinzione dello scalo. Nella notte si registrano lunghe code, forti ritardi nei voli e lamentele dei passeggeri costretti a lunghissime attese. Un volo della Vueling, per esempio, doveva partire ieri alle 21,40 ma si alzerà da terra solo oggi, probabilmente alle 10 e 40. Ritardi da una a tre ore per voli diretti a Milano.

Enac: "Adr e Alitalia convocate il 6 agosto"

L'Enac ha convocato Alitalia e Adr per il 6 agosto prossimo. Ad annunciarlo è proprio l'ente nazionale dell'aviazione civile che intende verificare l'applicazione degli obblighi previsti dalla normativa del settore. "Motivo della convocazione – spiega l'Enac- è quello di verificare la rispondenza delle azioni poste in essere dopo l'incendio di ieri a quanto previsto dalla normativa vigente e di ribadire obblighi e competenze normativamente individuati a carico delle due figure che sono responsabili, sotto profili ben specificati, sia della sicurezza, sia dell'operatività dell'aeroporto".

Incendio a Fiumicino, elicotteri ancora in azione

Intanto sulla pineta di Focene sono ancora in azione due elicotteri della Forestale per spegnere dei piccoli focolai. Al lavoro anche le squadre della protezione civile, impegnate tutta la notte, dandosi i cambi, per tenere sotto controllo la situazione nell'area verde. Secondo quanto si apprende sono andati distrutti diversi ettari di vegetazione.

Generali: “Non copriamo le zone vicine all’aeroporto”

"Con l'incendio di ieri non pensiamo di aver nulla a che fare, siamo assicuratori di Aeroporti di Roma, non delle foreste vicino a Fiumicino. Non è cosa che copiamo con una nostra polizza", ha precisato l'amministratore delegato di Generali, Mario Greco, interpellato durante la presentazione dei risultati del semestre della banca. Generali è la compagnia di assicurazione di Adr ma non assicura le zone intorno all'aeroporto.

817 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views