Incendi a Castel Fusano, fumo sui binari: interrotta la tratta Roma-Lido
A causa degli incendi che, da due giorni ormai, stanno bruciando la pineta di Castel Fusano, vicino Ostia, l'Atac, la società che gestisce il trasporto pubblico a Roma, si è vista costretta a sospendere la circolazione ferroviaria sulla tratta Roma-Lido. La densa colonna di fumo scaturita dai roghi nell'area boschiva ha infatti invaso anche il lungomare Amerigo Vespucci e, soprattutto, i binari, ragion per cui il servizio è stato sospeso, fino a nuovo ordine, nel tratto compreso tra le stazioni di Colombo e Lido Centro.
Per ovviare all'inconveniente, l'azienda del trasporto pubblico capitolino ha istituito degli autobus sostitutivi: una navetta trasporterà infatti i passeggeri fino ad Acilia. La sospensione della tratta infligge un'altro colpo alla viabilità sul litorale di Roma, dal momento che, sempre a causa degli incendi che interessano la pineta, dal pomeriggio di ieri sono interdette alla circolazione automobilistica numerose strade: viale di Castelporziano tra la Cristoforo Colombo e la Litoranea in entrambe le direzioni. Chiuso anche viale della villa di Plinio tra la Cristoforo Colombo e via dei Pescatori e chiusa via Cristoforo Colombo tra via di Casal Palocco e piazzale Cristoforo Colombo in entrambe le direzioni di marcia.
Nel frattempo continuano senza sosta le operazioni dei soccorritori per cercare di avere ragione delle fiamme: i canadair e gli elicotteri, con le prime luci dell'alba, sono di nuovo al lavoro per domare i focolai che hanno già bruciato ettari su ettari di vegetazione.