Fumo a bordo dell’enorme carboniera ‘My Golden Eclipse’ ormeggiata a Civitavecchia
Fuoriesce fumo dalla stiva della nave carboniera ‘My Golden Eclipse', lunga 229 metri e larga 30. L'enorme imbarcazione era ormeggiata al porto di Civitavecchia nei pressi della banchina Enel. Dalle 21 e 30 di ieri sera diverse squadre di vigili del fuoco sono intervenute per tentare di risolvere il problema a bordo della nave.
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto, l'autorità Portuale e Chimico del porto. I pompieri sono saliti a bordo della nave e, attraverso alcune termocamere, hanno individuato tre zone interessate.
Sul posto, si legge nella nota diffusa dai pompieri, è intervenuto il seguente personale VVF che ha operato con i Vigili del Fuoco di Civitavecchia: VVF di Cerveteri; il CRRC (carro rilevamento nucleare chimico biologico); il funzionario di servizio dal C.do di Roma.
Allarme rientrato
L'emergenza, stando a quanto riporta l'Agi,è stata gestita in tempo e il surriscaldamento non si è mai trasformato in un focolaio di incendio. I vigili del fuoco del comando di Roma sono sul posto con quattro squadre e il supporto del nucleo NBCR per i controlli dei fumi e della temperatura. Le stive sono tutte stipate con carbone ma solo in una è scattato l'allarme: con attrezzature adeguate si sta cercando di svuotarla rimuovendo il carbone coinvolto nel surriscaldamento. Le operazioni dureranno probabilmente tutta la giornata.