12.227 CONDIVISIONI
Opinioni
5 Giugno 2016
15:00

Il voto a Roma e l’esempio di Emma Bonino

La leader radicale Emma Bonino, reduce da un infortunio al piede e da tempo malata di cancro, esercita il suo diritto-dovere al voto. L’immagine è fra quelle che resteranno impresse in queste tristi elezioni Comunali.
12.227 CONDIVISIONI
emma-bonino-voto-roma

Su queste foto di Emma Bonino vale la pena di soffermarsi. Tempi in cui l'affluenza alle elezioni è così scarsa da farle sembrare un esercizio d'èlite, un qualcosa per pochi, vedere la leader Radicale che sfida malattie e fratture per esercitare il diritto al voto, è una delle immagini che sicuramente resteranno.

Ci piacerebbe sapere –  ce lo auguriamo – che alle elezioni Comunali di Roma (ma anche a Milano, Napoli e nelle altre città) a tutte le persone con capacità motoria ridotta sia stata garantita la possibilità ad esercitare questo  sacrosanto diritto-dovere civico. Bonino, malata di cancro e reduce da un infortunio a un piede che la costringe a spostarsi in carrozzina è, comunque, un esempio.

12.227 CONDIVISIONI
Giornalista professionista, capo servizio di Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha un podcast che si chiama "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri Il Casalese (Edizioni Cento Autori, 2011); Novantadue (Castelvecchi, 2012), Le mani nella città e L'Invisibile (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Gli studenti in piazza contro
Gli studenti in piazza contro "la meritocrazia": "Un voto non può definirci come persona"
216 di Lorenzo Sassi
A Roma c'è chi mette in affitto su Airbnb anche i posti letto in un furgone parcheggiato in centro
A Roma c'è chi mette in affitto su Airbnb anche i posti letto in un furgone parcheggiato in centro
Boccia (Pd):
Boccia (Pd): "M5S irresponsabile se rompe alleanza in Lazio per rubarci qualche voto"
98.620 di Marco Billeci
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni