Il Vaticano apre un ostello per senza tetto a San Pietro (Foto)
Trentaquattro senza tetto troveranno un rifugio in una ex agenzia di viaggio alle porte di San Pietro. Si tratta di alcuni dei tanti clochard che trovano una casa sotto al colonnato di Bernini. L'inaugurazione si terrà domattina alla presenza di monsignor Konrad Krajewski e si chiamarà la ‘Casa del Dono di Maria'.
La struttura aprirà in via dei Penitenzieri ed è stato finanziato con le casse del Papa destinato all'elemosine e sarà gestito dall'ordine delle suore di Madre Teresa, in maniera analoga a quelli presenti in via Rattazzi e San Gregorio al Cielo. Gli spazi sono stati donati a Bergoglio dai Gesuiti per rispondere all'appello pontificio a donare strutture e spazi da adibire all'accoglienza.
Come funzionerà la struttura? L'ostello accoglierà gli ospiti solo dopo un colloquio con il personale e ci si potrà pernottare solo per trenta giorni entrando tra le 18.00 e le 19.00 ed uscendo alle 6.15. Gli ospiti usufruiranno anche della cena e della mensa e delle docce poste sotto il colonnato di San Pietro.