video suggerito
video suggerito

Il rifugio è completamente ghiacciato: lo scatto è spettacolare

Lo scatto, realizzato dall’escursionista Ivan Argentini, ritrae il rifugio Duca degli Abruzzi a 2388 metri sul Gran Sasso. Si trova in Abruzzo, ma è di proprietà dei Cai, Club Alpinistico Italiano, sezione di Roma.
A cura di En.Ta.
56 CONDIVISIONI
Il rifugio ghiacciato - Foto di Ivan Argentini
Il rifugio ghiacciato – Foto di Ivan Argentini

Tutto completamente ghiacciato. Dalle porte alle finestre, dalle ringhiere alle tubature esterne. Una casetta tutta bianca che sembra appartenere a una favola. Lo scatto, realizzato dall'escursionista Ivan Argentini, ritrae il rifugio Duca degli Abruzzi sul Gran Sasso. Si trova in Abruzzo, ma è di proprietà dei Cai, Club Alpinistico Italiano, sezione di Roma. La piccola struttura si trova sul Monte Portella a 2388 metri, dove in questi giorni il termometro ha raggiunto anche i venti gradi sotto zero.

Il rifugio Duca degli Abruzzi

Il Rifugio, che si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a ridosso del Corno Grande, aperto tutta l'estate e in inverno su prenotazione è dotato di un locale di emergenza sempre aperto e dotato di tre cuccette fornite ciascuna di materasso e coperte. E' stato costruito nel 1908 dalla Sezione del Club Alpino Italiano di Roma. La struttura, si legge sul sito, è dotata di riscaldamento, energia elettrica da rete e di acqua non potabile utilizzata per gli usi di cucina ed i servizi. L'acqua viene sollevata da Campo Imperatore tramite un sistema di pompe e cisterne, sistema oneroso, che, costringendo a una severa economia, non consente l'uso della doccia.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views