“Il Pd riempie Roma di migranti”, la campagna social del M5s. I dem: “Sciacallaggio”
—-
#PdRiempieRomadiMigranti, questo l'hashtag lanciato ieri da diversi consiglieri del Movimento 5 stelle in aula Giulio Cesare, e rilanciato da attivisti e simpatizzanti. "Nella Capitale emergenza migranti non censiti ma Pd non ci vede e non ci sente. E ne vuole ancora", twitta il capogruppo Paolo Ferrara. A ruota a dar manforte arrivano Pietro Calabrese, che spiega come "grazie a #PD Roma è diventata negli anni grande mangiatoia su migranti. Ora basta", e il capo della commissione Ambiente Daniele Diaco cinguetta "#PDRiempieRomadiMigranti e finge che non ci sia un'emergenza accoglienza". "Roma è in grave emergenza migranti e il Pd e Lucherini cosa fanno? Ne chiedono altri", incalza Monica Montella. A scatenare la polemica la dichiarazione del senatore dem Carlo Lucherini per il quale"Roma non è affatto sotto pressione".
Il Pd risponde parlando di #SciacallaggioM5s. I dem ribadiscono di “essere pronti a collaborare su un protocollo di accoglienza condiviso che si richiami al modello Milano. Attendiamo dal sindaco Raggi un segnale in tal senso. Purtroppo, al momento rimane la triste constatazione di un movimento come quello di Grillo che si caratterizza per posizioni conservatrici e antitetiche al periodo storico che viviamo. Nonostante i reiterati richiami del Presidente Mattarella e quelli del Pontefice, dobbiamo purtroppo riscontrare che il M5S preferisce svilire il dibattito alla stregua della mera propaganda politica”.
Le posizioni politiche e il dibattito sulla questione dei migranti continua ad essere la cartina di torna sole dello stato del dibattito pubblico nel nostro paese, e argomento molto delicato in particolare per il M5s in chiave elettorale: pescando voti sia a destra che a sinistra un argomento che polarizza così tanto le posizioni mette in crisi la tradizionale offerta politica dei grillini. Lo scontro di ieri è l'onda lunga del dibattito apertosi in città all'indomani della lettera inviata dalla sindaca Virginia Raggi al ministero dell'Interno, in cui chiedeva una moratoria sull'arrivo di nuovi migranti e rifugiati nella capitale.
La tesi, neanche tanto celata proposta dai grillini, è che il Partito democratico avrebbe un interesse a far arrivare nuovi migranti a Roma – coprendo una presunta emergenza – perché rappresenterebbe gli interessi di chi guadagna sul sistema dell'accoglienza. Il riferimento è ovviamente all'inchiesta su Mafia Capitale, che ha fatto emergere il sistema di corruzione esistente anche attorno al sistema dell'accoglienza, ai tempi dell'Emergenza Nord Africa.