107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ministro Toninelli diventa Neuronics: il misterioso manifesto apparso a Roma

Il manifesto con protagonista Danilo Toninelli, ministro dei Trasporti ed esponente del Movimento 5 Stelle, è apparso questa mattina in vicolo del Babuccio, a pochi passi dal Quirinale a Roma. E’ stato realizzato da Andrea Villa,  il “Banksy di Torino”. Le sue creazioni sono soprattutto manifesti politici in chiave satirica.
A cura di Enrico Tata
107 CONDIVISIONI
Il manifesto apparso oggi a Roma a pochi passi dal Quirinale
Il manifesto apparso oggi a Roma a pochi passi dal Quirinale

Uno schermo televisivo con il volto del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli. Sotto, la scritta Neuronics, che richiama il logo della nota catena di negozi di elettronica, e sopra di essa cinque stelle disegnate. Il manifesto, opera di uno street artist, è apparso questa mattina in vicolo del Babuccio, a pochi passi dal Quirinale a Roma. E' stato realizzato da Andrea Villa,  il "Banksy di Torino", le cui creazioni sono soprattutto manifesti politici in chiave satirica.

Questa la spiegazione del manifesto apparsa sulla pagina Facebook dello street artist:

Secondo la corrente dei situazionisti francesi, le macchine e la singolarità tecnologica mediale in un futuro prossimo, avrebbero preso il sopravvento sul pensiero umano.

Se negli anni '60 la tecnologia era una protesi del pensiero e dell' azione umana, nel futuro l' uomo sarebbe divenuto la protesi del pensiero e dell' azione della macchina. In questo senso, l' uomo avrebbe iniziato a produrre per la macchina e non viceversa, in una relazione viziosa e simbiontica.

Nam Jun Paik, è uno scultore che rappresentava schermi e computer sottratti al loro ruolo tecnologico, e trasformati in oggetti puramente estetici, come l' opera "zen per televisore", dove una calamita disturba la trasmissione di uno schermo TV.

Così nel manifesto di Villa, la tecnologia ha surclassato il pensiero politico, creando una classe di parlamentari che scrive sui social e esprime dichiarazioni unicamente per soddisfare "la macchina".

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views