181 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Collegio dei revisori dei conti boccia il bilancio previsionale del Comune di Roma

“È stato depositato il parere dell’Oref (il Collegio dei Revisori dei Conti di Roma Capitale) e non è favorevole”. A comunicarlo è il presidente del consiglio comunale, Marcello De Vito.
A cura di Enrico Tata
181 CONDIVISIONI
Immagine

I revisori dei conti bocciano il bilancio previsionale del Comune di Roma. "È stato depositato il parere dell'Oref (il Collegio dei Revisori dei Conti di Roma Capitale) e non è favorevole". A comunicarlo è il presidente del consiglio comunale, Marcello De Vito. La seduta dell'assemblea capitolina era stata sospesa per quattro ore ed è ripresa solo per l'annuncio del presidente. "Sospendo la seduta e convoco la conferenza dei capigruppo".

In aula la protesta dell'opposizione: "Non era mai successo"

Nelle oltre quattro ore di sospensione le opposizioni hanno occupato gli scranni della presidenza e qualcuno ha suonato la campanella per richiamare al lavoro i colleghi del Movimento Cinque Stelle, che nel frattempo riuniti nella sala delle Bandiere con l'assessore al Bilancio Andrea Mazzillo. Probabilmente i consiglieri di maggioranza hanno esaminato attentamente il parere dei Revisori dei Conti sul Bilancio. "Una scena mai vista, un'aula senza maggioranza nel giorni del bilancio. Sarebbe nel loro interesse essere qui. La sindaca ha chiesto senso di responsabilità alle opposizioni, e mentre loro litigano dietro le quinte, la responsabilità la dimostrano solo le opposizioni. È dovere di chi governa mandare avanti le cose, è un'ora di pranzo", ha dichiarato il consigliere Pd Antongiulio Pelonzi.

"Nel parere sul bilancio, arrivato probabilmente all'ora di pranzo, sembra che i rilievi mossi siano rilevanti. Sarebbe gravissimo che non li avessero condivisi con tutti i consiglieri, ma che li stessero vagliando in privato. Era il presidente De Vito a dover arrivare in aula a chiedere ai capigruppo un ulteriore rinvio dei lavori. Questo non è successo, è inaudito", ha spiegato il consigliere di Fdi-An Andrea De Priamo.

“Non era mai successo. Ora riportino la discussione sul bilancio in Aula e facciano quadrare i conti. La grande tessitura che dicevano sul bilancio non c’è stata, si rimettano al lavoro in tempi brevi. Il parere Oref sono 60 pagine, lo abbiamo avuto poco fa e dobbiamo studiarlo. In sostanza il bilancio non rispetta gli spazi del Patto di stabilità“, ha dichiarato Michela Di Biase, Partito democratico.

Il parere del collegio dei revisori

L'organo di revisione dei conti "ritiene non sufficienti gli spazi di finanza pubblica necessari al rispetto dell'equilibrio finanziario in relazione alle necessità che potrebbero rivelarsi rispetto al riconoscimento dei debiti fuori bilancio, alle passività potenziali comunque presenti e a tutte le criticità evidenziate nel presente parere ed esprime parere non favorevole, sulla proposta di approvazione del bilancio di previsione 2017-2019 e relativi allegati". Questo il parere dell'Oref.

Ferrara (M5S): "Opposizioni senza pudore"

La risposta del Movimento 5 Stelle è affidata al capogruppo in aula Giulio Cesare, Paolo Ferrara. "Senza pudore. Le opposizioni, Pd in testa, si permettono di applaudire e gridare all'annuncio in Aula del parere non favorevole dell'Oref sul bilancio di previsione 2017-2019. Applaudono su uno scenario difficile che hanno creato loro stessi nel corso degli anni, con amministrazioni di opposto colore politico ma di uguale risultato: una situazione drammatica per la Capitale, che stiamo cercando con tutte le forze di risolvere.
Di fronte al rischio di dover operare in dodicesimi, senza poter programmare gli interventi per la città, loro esultano. Questo è il loro rispetto per i romani. Ma si rassegnino: noi non molliamo e faremo di tutto per difendere i diritti dei cittadini", le parole di Ferrara.

181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views