111 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Campidoglio omaggia Sergio Leone a 30 anni dalla morte: deposta corona di fiori a Trastevere

Il 30 aprile 1989 moriva il grande regista, sceneggiatore e produttore romano Sergio Leone. In occasione del trentennale della sua scomparsa, il Campidoglio ha deciso di omaggiarlo deponendo una corona di fiori sotto la sua abitazione e organizzando iniziative e attività a culturali che inizieranno in autunno.
A cura di Natascia Grbic
111 CONDIVISIONI
Immagine

Il 30 aprile 1989 è scomparso uno dei più grandi registi del cinema italiano: stiamo parlando ovviamente di Sergio Leone, regista sceneggiatore e produttore romano ancora oggi considerato come una delle menti più geniali che l'Italia abbia mai avuto. Tante sono le iniziative previste in questi mesi per celebrare i 30 anni dalla morte del maestro ma – cosa ancora più importante – i 90 anni dalla sua nascita, avvenuta il 3 gennaio 1929 a Roma. Ed è proprio nella casa in viale Glorioso, nel quartiere di Trastevere, dove Sergio Leone visse a lungo, che il vicesindaco con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo ha deposto una corona di fiori. Un omaggio del Campidoglio al grande regista, che preannuncia un autunno di iniziative alla Casa del Cinema di Roma e una mostra all'Ara Pacis a dicembre. "Mi capita spesso di celebrare delle vittime – ha dichiarato Luca Bergamo – In genere deporre una corona è un gesto triste, ma questo è un gesto d'affetto nei confronti di un romano che ha trasformato con una certa ingenuità e uno sguardo infantile ma sincero, il modo di fare cinema".

Sergio Leone, le iniziative alla Casa del Cinema e la mostra all'Ara Pacis

Già nel 1999 l'Amministrazione capitolina aveva ricordato Sergio Leone nel decennale della sua scomparsa con una targa apposta sempre in via Glorioso. "Il mio modo di vedere le cose talvolta è ingenuo, un po’ infantile ma sincero, come i bambini della scalinata di viale Glorioso". Il Campidoglio ha organizzato quest'anno numerose attività in onore del regista: alla fine di ottobre alla Casa del Cinema – e in accordo con la famiglia Leone – sono state organizzate numerose attività in programma per l'autunno e l'inverno. Rassegne e incontri con Biblioteche di Roma dedicati alla tradizione cinematografica di Leone, ai suoi modelli narrativi, alle influenze di altri grandi registi come Johnnie To e Quentin Tarantino e molto altro. A dicembre, inoltre, l'Ara Pacis ospiterà mostra "C’era una volta Sergio Leone": proposta dalla Cineteca di Bologna, è stata prodotta in collaborazione con la Cinémathèque française e l’Istituto Luce Cinecittà.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views